L'ANALISI
24 Settembre 2023 - 10:46
La foto promozionale dell'anno scorso
PIZZIGHETTONE - Torna la tanto contestata (ma premiata dai risultati) ‘Corsa delle lumache’.
Pizzighettone Fiere dell’Adda ha infatti deciso di fare il bis e di organizzare l’edizione 2023 dell’insolita e originale gara: l’appuntamento in piazza d’Armi è per domenica 8 ottobre a partire dalle ore 17. Le iscrizioni sono appena state aperte e le informazioni sono sul sito del comune.
Ecco le principali regole: ogni concorrente partecipa alla gara con la propria lumaca che al termine viene liberata; alla gara possono partecipare esclusivamente chiocciole; ad ogni concorrente verrà messa a disposizione una pista lineare di un metro; ai concorrenti, una volta iniziata la gara, sarà vietato toccare la lumaca; per stimolare la velocità è ammesso l’uso di foglie di insalata, cavolo, carota e ortica; può essere richiesto l’intervento del giudice per bagnare la pista o per rimettere in carreggiata la lumaca. Saranno premiate le 20 che raggiungeranno per prime il traguardo, ma naturalmente divertimento ed entusiasmo saranno per tutti i partecipanti.
L’anno scorso a vincere era stata la chiocciola numero 113 del piccolo Sebastiano Visigalli (soli due anni) con un tempo record: ha percorso la pista di un metro in soli cinque minuti e 33 secondi. Come noto, però, l’evento era stato accompagnato dalle accese proteste degli animalisti: prima il blitz notturno nel borgo per affiggere cartelli con scritte di sdegno, poi la presenza proprio durante la manifestazione. E anche a causa delle contestazioni, dell’appuntamento pizzighettonese si era parlato a livello nazionale. Un clamore che aveva attirato numerosi spettatori.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris