Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

La motonave 'Cinquantana' incagliata sotto i piloni

Nella notte la piena in arrivo dal fiume Brembo ha raggiunto anche il tratto fluviale lodigiano trasportando numerosi tronchi, che hanno letteralmente sollevato l’imbarcazione strappandola dagli ormeggi

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

23 Settembre 2023 - 17:15

La motonave 'Cinquantana' incagliata sotto i piloni

La motonave incagliata

PIZZIGHETTONE - Appena rimessa in acqua per solcare il fiume Adda da Gera a Lodi, la motonave ‘Cinquantana’ del Consorzio Navigare l’Adda si è già ‘infortunata’: nella notte fra venerdì e oggi la piena in arrivo dal fiume Brembo ha raggiunto anche il tratto fluviale lodigiano trasportando numerosi tronchi, che hanno letteralmente sollevato l’imbarcazione strappandola dagli ormeggi e trascinandola fino a farla incagliare contro il pilone del ponte della tangenziale di Lodi.

Nulla da fare, quindi, per i tour in programma ieri e oggi. «Al momento non sembra che la barca abbia grossi danni, i motori sembrano a posto – dice il presidente del consorzio pizzighettonese, Carlo Pedrazzini –. Il problema è che non riusciamo a raggiungerla e disincagliarla, probabilmente sarà necessario attendere lunedì utilizzando idonei mezzi».

La potenza della piena e dei tronchi ha anche provocato la rottura del cancello del pontile di Lodi dove era ormeggiata la ‘Cinquantana’.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400