L'ANALISI
20 Settembre 2023 - 05:15
PIZZIGHETTONE - A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico è caos trasporto: manca un autista e di conseguenza il Comune ha dovuto rivedere orari e tragitto dell’unico mezzo rimasto a disposizione.
«Siamo consapevoli dei disagi che arrechiamo – recita un avviso pubblicato sul sito web comunale e relativo alle modalità di trasporto in vigore da ieri e fino al 22 –. Qualcuno dovrà svegliarsi prima e qualcuno (cinque bambini) arriverà in ritardo, ma abbiamo cercato di trovare, nel minor tempo possibile, la soluzione più soddisfacente».
A riavvolgere il nastro spiegando quanto accaduto è il sindaco Luca Moggi: «Nelle scorse settimane abbiamo aperto un bando di gara per la gestione del servizio, ma è andato deserto e così siamo stati costretti, come tanti altri Comuni, ad un affidamento diretto. Abbiamo trovato una ditta (la Angelino bus di Piacenza, ndr) ma ora si è presentato un problema: la mancanza di un autista. Sarebbe onere dell’azienda trovare il sostituto, però non è stata in grado di farlo. Naturalmente abbiamo già chiesto delucidazioni sul rispetto dei termini contrattuali e faremo il punto con la ditta. La modifica oraria è una scelta transitoria per garantire meno disservizi possibile. Ringrazio per l’impegno la funzionaria comunale e l’assessore Pia Colombani».
Dalla minoranza Giancarlo Bissolotti annuncia un’interrogazione sul tema: «Ricordo che già l’anno scorso abbiamo avuto problemi con il servizio scuolabus, e ora molti genitori sono stati costretti a portare il figlio in autonomia per la mancanza dell’autista. Penso sarebbe stato possibile evitare questi disagi muovendosi per tempo, ad esempio anticipando il bando di gara per avere la possibilità di aprirne un secondo. Inoltre molti Comuni hanno l’autista cantoniere per le emergenze, noi invece no».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris