Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LOMBARDIA

IT-alert, andato a buon fine il test di allarme

Milioni di cellulari in tutta la Regione alle 12 hanno riprodotto il forte segnale acustico preannunciato dal nuovo sistema di allarme pubblico nazionale

Riccardo Rossi

Email:

rrossi@laprovinciacr.it

19 Settembre 2023 - 12:15

IT-alert, andato a buon fine il test di allarme

CREMONA - Il test di IT-alert ha funzionato. Alle ore 12 tutti i cellulari della Lombardia, assieme alla Basilicata e al Molise, hanno riprodotto un forte segnale acustico simile a una sirena da cantiere. Il test, già realizzato quest'estate in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna, è quindi andato a buon fine. Fino ad oggi sono stati compilati quasi 800mila questionari. Il prossimo test si svolgerà giovedì 21 settembre in Lazio, in Valle d’Aosta e in Veneto.

"È andata bene, molto bene", così l'assessore regionale alla Protezione Civile e Sicurezza, Romano La Russa, commenta il test 'IT-Alert'. "Abbiamo anche notizie - aggiunge l'assessore - di alcune scuole nelle quali gli insegnanti ne hanno approfittato per svolgere una lezione di educazione civica nella quale far comprendere l'importanza della prevenzione e del ruolo della Protezione civile. A loro va il nostro ringraziamento".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400