Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Maltempo: una nuova App per monitorare le precipitazioni

E' disponibile gratuitamente su App Store e Play Store. Strumento utile per i cittadini per essere informati e aggiornati in tempo reale

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Settembre 2023 - 16:35

Maltempo: una nuova App per monitorare le precipitazioni

CREMONA - Un’applicazione per monitorare la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni in Lombardia in tempo reale. È questa la finalità di RadarLOM, la nuova app messa a punto da ARPA Lombardia, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store. RadarLOM consente infatti di visualizzare rovesci e fenomeni temporaleschi nel territorio e seguirne l’evoluzione, da pochi minuti a oltre le due ore, con notifiche push in caso di fenomeni intensi.

L’app si avvale di tre nuovi radar che operano in banda X, con frequenze intorno ai 9.5 GHz, a doppia polarizzazione e a effetto Doppler, in grado di integrare le funzioni della rete radar nazionale, di osservare e distinguere le precipitazioni in tempo reale e a diverse elevazioni e di misurarne intensità, tipologia e velocità di spostamento.

Si tratta di uno strumento utile che si aggiunge all’app allertaLOM che consente di ricevere notifiche sulle allerte di Protezione Civile in Lombardia.

Un nuovo e utile strumento per i cittadini per essere informati e aggiornati in tempo reale sull’andamento delle precipitazioni, in particolare in questo momento in cui spesso si registrano episodi meteorologici violenti ed estremi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400