L'ANALISI
02 Settembre 2023 - 20:02
SOSPIRO - Taglio del nastro per la nuova piazza Libertà che oggi si è animata a suon di musica. Poco dopo le 18 il primo cittadino Fausto Ghisolfi, affiancato dagli amministratori comunali, dagli ex sindaci sospiresi e dalle autorità civili e militari ha inaugurato questo nuovo spazio, simbolo dell’innovazione sociale che ha l’obiettivo di riqualificare l’area in dialogo armonico con gli edifici storici del contorno rendendolo percorribile e godibile.
Il primo cittadino, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’opera (455mila euro), ha spiegato che «il recupero del patrimonio architettonico e ambientale del centro storico, unito alla decennale opera di restauro del palazzo Cattaneo-Ala Ponzone attuato dalla Fondazione Sospiro, trovano completamento con la concretizzazione con la nuova piazza. Il valore dell’inclusione sociale è particolarmente presente. Da tale considerazione discende il proposito di costruire e sviluppare una relazione fra la piazza e gli spazi interni della villa Cattaneo-Ala Ponzone, che sono già stati recuperati ed in parte destinati a finalità culturali. La villa fino ad oggi mancava della continuità con lo spazio esterno che esisteva al momento della realizzazione, cancellata nel tempo».
Nuova illuminazione, nuovi spazi per i parcheggi ma anche un omaggio ha chi ha fatto la storia di questa parte del paese. Sul lato vicino alla caserma, sulle panchine, sono stati apposti i nomi di quattro persone che ne hanno fatto la storia: il marchese Antonio Cattaneo che ha promosso la realizzazione della Villa, l’architetto Faustino Rodi che è stato l’artefice dei lavori, il sindaco Luigi Bonisoli Alquati che ha acquisto i terreni per realizzare la piazza e il nuovo municipio e l’ingegner Enea Alquati a cui è stato affidato l’incarico di realizzare queste ultime due opere.
A seguire l’architetto Davide Andrea Nolli che ha progettato l’intervento ha illustrato i principi seguiti nella stesura dell’intervento. Al termine musica dal vivo con i Soulful Acoustic Duo e aperitivo. Domani le iniziative proseguono alle 21 con un piacevole spettacolo divertente con la Compagnia dei Piccoli che metterà in scena ‘To play, il posto dei bambini’.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris