L'ANALISI
POSTINO DI DOVERA
30 Agosto 2023 - 16:37
DOVERA - Galeotta pare sia stata una lente di ingrandimento che il proprietario di una villetta, in costruzione nella frazione di Postino, aveva lasciato sul banco di lavoro della rimessa. Il sole, entrato stamattina dalla finestra, è andato a colpire proprio la lente, che era appoggiata su un cartone. Come ha insegnato Archimede, sono bastati pochi minuti di irraggiamento: la lente ha amplificato il calore sprigionato dal sole e il raggio prodotto ha incendiato il cartone.
Da lì ha preso progressivamente fuoco l’intero banco di lavoro e le fiamme si sono poi sviluppate all’interno del garage. Per fortuna il proprietario si è accorto in tempo di quanto stava accadendo, grazie alle videocamere di sorveglianza dell’abitazione, già attive. Ha immediatamente dato l’allarme, chiedendo l’intervento dei vigili del fuoco. Nella tarda mattinata di oggi la squadra del distaccamento di Crema ha raggiunto Postino in pochi minuti. Il rogo è stato così circoscritto evitando guai peggiori.
Il resto della casa non è stato intaccato, ma gli attrezzi da lavoro sono stati intaccati e in parte resi inservibili dalle lingue di fuoco. Danni anche per l’autorimessa. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono andate avanti per diversi minuti, i vigili del fuoco hanno irrorato con acqua e schiumogeni le superfici interessate, e poi hanno controllato il resto dell’edificio e degli impianti. Una volta ultimate le verifiche la squadra ha potuto far rientro alla base, la caserma di via del Macello a Crema.
FOTO: FOTOLIVE/MASSIMO MARINONI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris