Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PERSICO DOSIMO

Caso nutrie: buca enorme, strada a rischio

Voragine tra Quistro e Castelnuovo, zona transennata. Domani sopralluogo dei tecnici per decidere la chiusura

Serena Ferpozzi

Email:

serena.ferpozzi@gmail.com

28 Agosto 2023 - 17:58

Caso nutrie: buca enorme, strada a rischio

PERSICO DOSIMO - La strada che collega Castelnuovo a Quistro è in parte off limits per una voragine che si è aperta a causa delle nutrie. La zona interessata dal cedimento, al momento, è stata delimitata con dei cartelli direttamente dal sindaco Giuseppe Bignardi e domani si terrà un sopralluogo da parte dei tecnici incaricati dal Comune che valuteranno se sia il caso di chiuderla definitivamente al traffico sino a quando non verranno effettuati i lavori. Le nutrie hanno scavato un vero e proprio tunnel e l'acqua della roggia, che scorre legittimamente per l'irrigazione dei campi da entrambe le parti della carreggiata, ha aggravato l'erosione. Da qui la voragine che si è venuta a creare.


Questo ennesimo capitolo nel tormentato rapporto tra nutrie e territorio è una sfida con la quale l’amministrazione è ormai familiarizzata. «Abbiamo affrontato questo flagello sin dall'inizio del nostro mandato, collaborando attivamente con agricoltori e cacciatori È un problema di difficile risoluzione. Quando si metteranno in atto azioni concrete per combattere in maniera radicale la diffusione delle nutrie sarà, purtroppo, sempre troppo tardi. Il Comune quel poco che può fare l'ha fatto, incentivando l'azione dei volontari per la caccia sistematica a questo roditore invasore del nostro territorio, ma è certamente troppo poco. Leggo che il Governo ha stanziato fondi per la caccia al «granchio blu» che rovina gli allevamenti di crostacei. E va bene. Ma perché non fa nulla per la caccia a questo animale altrettanto dannoso? Nel frattempo dobbiamo pagare fior di soldi per ripristinare i danni causati da un animale che niente ha a che vedere con il nostro territorio».

Il sindaco Giuseppe Bignardi

Nelle prossime settimane infatti l’amministrazione dovrà mettere in campo un intervento di messa in sicurezza. Già in passato questa strada era stata protagonista di un episodio di questo tipo, circa due anni fa. In quel caso il sindaco, dopo il sopralluogo dei tecnici, aveva chiuso la strada. Le nutrie infatti avevano scavato una galleria che attraversa tutta la strada, da parte a parte, rendendo quindi pericoloso il passaggio dei mezzi.

In quell’occasione la ditta aveva dovuto completare la demolizione di questo tratto ceduto, per poi provvedere al riempimento e al rifacimento del manto d’asfalto. Un intervento a dir poco importante che era costato al bilancio comunale circa 15mila euro. Ed ora si resta in attesa di capire sia l’entità del danno sia le risorse che il comune dovrà impegnare per risolverlo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400