Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Tortellata, questa sera gran finale

Grazie successo per il doppio turno di ieri grazie a un esercito di 50 volontari. Il presidente Pisati soddisfatto

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Agosto 2023 - 09:59

Tortellata, questa sera gran finale

CREMA - «Un successo oltre ogni previsione»: così Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco odv, motore di ‘Chiacchiere e Tortelli’, commenta la manifestazione che si è inaugurata venerdì corso. «Tutte le sere abbiamo esaurito i posti disponibili a sedere che sono circa 450. Oltre 500 le presenze in piazza Aldo Moro».

La festa che celebra il tortello cremasco, il più tipico dei piatti della tradizione locale, offre anche la possibilità di gustare prodotti vari del territorio: salame cremasco, salva con le tighe, spongarda, primi piatti, fritti, panini, griglia di carne e bertolina. Un’ attenzione particolare è riservata alle persone intolleranti al glutine e al lattosio con menu mirati gluten free. Un esercito di 50 volontari, tra servizio ai tavoli, logistica e cucina, garantisce la buona riuscita della manifestazione che prevede anche la vendita di tortelli crudi, da asporto, da mangiare tranquillamente a casa.

Lo spirito del carnevale cremasco pervade la festa estiva con la sua allegria, simpatia e tante proposte di divertimento. «Abbiamo cercato di coniugare la tradizione carnevalesca della città di Crema – conclude Pisati — con quella gastronomica dedicata, in estate, al piatto che meglio caratterizza la storia e l’identità cremasca. È una bella sfida per noi del Carnevale Cremasco organizzare una manifestazione come ‘Chiacchiere e Tortelli’. Volevamo trasferire anche in questi giorni estivi la passione e l’entusiasmo che mettiamo nel portare un po' di allegria e leggerezza durante il Carnevale. Abbiamo creato tanti momenti di svago e divertimento per allietare chi trascorre la settimana di Ferragosto in città. Speriamo di esserci riusciti».

La manifestazione gastronomica chiude i battenti questa sera: il numero per prenotare il proprio tavoli (posti permettendo) è il 351-1005200.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400