Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Episodi violenti in paese: «Ora si ponga un freno»

La minoranza incalza la giunta dopo i danni e lo scompiglio causati giovedì da un 26enne

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

13 Agosto 2023 - 17:09

Episodi violenti in paese: «Ora si ponga un freno»

PIADENA DRIZZONA - «Dopo l’episodio burrascoso di giovedì nel centro di Piadena, ed essendo questo l’ultimo di una pericolosa serie, abbiamo deciso di presentare un’interrogazione all’amministrazione per capire come ha intenzione di affrontare la questione». Il documento è stato presentato dal gruppo ‘Piadena Drizzona una comunità che cresce’ e porta la firma di Ivana Cavazzini, Andrea Cantoni, Nicola Ricci e Andrea Volpi.

L’episodio in questione ha visto protagonista un 26enne che giovedì pomeriggio ha danneggiato gli arredi urbani e lanciato pietre contro l’auto dei carabinieri. «Questa problematica non può essere affrontata in modo ideologico né tanto meno con slogan o facili soluzioni. Pensiamo che l’amministrazione debba una risposta non solo a noi ma anche e soprattutto alla cittadinanza che è, come lo siamo noi, comprensibilmente preoccupata».

Il 26enne, con numerosi precedenti di polizia a carico, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Nello specifico aveva danneggiato la pensilina della fermata dell’autobus, provocando il distacco di tre pannelli, divelto una centralina dell’alta tensione e scardinato un cestino portarifiuti. Ma non solo, una volta giunta la pattuglia ha inveito contro i militari, scagliando pietre e dandosi alla fuga. Solo dopo un breve inseguimento, e con non poca fatica data l’agitazione del soggetto, i carabinieri lo hanno bloccato. La scena è stata seguita da diversi passanti, con alcuni di loro che hanno rischiato di essere colpiti dal lancio di pietre.

«Il susseguirsi di episodi violenti e burrascosi, hanno creato e creano spavento e paura nella cittadinanza. Considerato il programma di questa maggioranza che prevede tra gli altri punti l’aumento delle forze locali di sicurezza stradale oggi assurte anche a compiti di polizia giudiziaria, adeguati controlli periodici nelle numerose frazioni, censimento delle realtà abitative destinate agli extracomunitari, divieto di accattonaggio, soprattutto se molesto, davanti ai centri commerciali, negozi, supermercati, banche, locali per culto, con applicazione del vigente regolamento di polizia locale. Chiediamo se la maggioranza ha in programma qualche intervento».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400