L'ANALISI
12 Agosto 2023 - 17:22
CREMA - Una schiuma bianca è scesa a Santa Maria, nella roggia Molinara che si getta nel fiume Serio. Ad accorgersene è stata la guardia ecologica volontaria del Parco del Serio Giancarlo Lucini Paioni, che ha immediatamente avvertito la Polizia locale. A seguire è stata chiamata l’Arpa (l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente). Soltanto un prelievo di quella sostanza, seguito da analisi di laboratorio, potrebbe consentire di capire cosa è stato versato nel corso d’acqua.
Il fenomeno degli sversamenti nelle rogge è sempre più frequente, ma finora non si è mai riusciti a risalire all’origine. Due settimane fa era avvenuta la stessa cosa nel quartiere di Santo Stefano, nella roggia di via Vairano.
«Questi episodi – afferma Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio — avvengono sempre in concomitanza con le festività. L’acqua di queste rogge viene dai paesi a nord di Crema e non è mai facile individuare la provenienza e, a volte, nemmeno identificare la sostanza buttata in acqua, visto che l’Arpa si muove sempre con calma».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris