Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

La Madonna di Brancere domani in cattedrale

Tutto pronto per la cerimonia dell’Assunta, che nel 2022 non si era svolta per la siccità

Fulvio Stumpo

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Agosto 2023 - 12:40

La Madonna  di Brancere domani in cattedrale

La processione di due anni fa

CREMONA - Si scaldano i remi e le barche in vista della tradizionale processione dell’Assunta, che si svolge il pomeriggio di Ferragosto. Le società canottieri sono in fermento. Domani pomeriggio, a partire dalle 17.30, la Madonna del Po di Brancere sarà in cattedrale.

A trasportarla saranno gli uomini della Protezione civile, con in testa il sindaco di Stagno Lombardo, Roberto Mariani e i portantini Fabio Gradaschi, Nicola Tambani, Giovanni Tambani e Claudio Guarneri.

La Madonna rimarrà in cattedrale fino a martedì mattina, poi la statua sarà trasportata alla canottieri Flora. Dopo una breve preghiera e dopo la benedizione, la Madonna del Po sarà imbarcata e accompagnata dai vogatori cremonesi e piacentini fino a Brancere, dove verrà celebrata la messa. Poi verrà consegnata alla corrente una corona di fiori, per ricordare le vittime del fiume.

Il campo del parcheggio sarà messo a disposizione dell’azienda agricola Lara e Marcello Balestreri. L’imbarcazione per il trasporto della Madonna, invece, è stata messa a disposizione dall’Aipo. La processione ritorna sul Grande Fiume dopo un anno di stop a causa della secca, che nel 2022 non ha consentito una navigazione tranquilla e in sicurezza. Dunque la celebrazione che si terrà a Ferragosto avrà un valore particolare, da tradizione riconquistata.

La statua portata in processione non è la solita che per quasi sessant’anni è stata venerata dal popolo del Grande Fiume, ma quella in resina realizzata lo scorso anno, proprio per non far correre rischi a una statua settecentesca da tutelare in ogni modo possibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400