L'ANALISI
10 Agosto 2023 - 11:10
CASALMAGGIORE - Eccezionale intervento di salvataggio di una 90enne che voleva uscire dalla finestra del primo piano in un vicolo del centro storico.
Poco dopo le dieci di stamane, è stato un giovane che passava a piedi a rendersi conto del pericolo nel momento in cui ha visto la signora, in quel momento sola in casa, gettare le scarpe dalla finestra e tentare di salire sulla finestra per scendere in strada da un'altezza di circa tre metri.
Sul posto una pattuglia del Radiomobile dei carabinieri di Casalmaggiore e un'ambulanza della Croce Verde di Viadana il cui personale ha risolto la delicata situazione dimostrando grande professionalità e umanità.
Mentre l'autista con i carabinieri cercava di trovare l'ingresso per raggiungere l'anziana, le due operatrici hanno impostato un dialogo sempre più confidenziale e affettuoso con la donna che, in evidente stato confusionale, faceva fatica a capire la gravità della situazione.
L'anziana, fra l'altro, si era anche chiusa a chiave nella camera in cui si trovava e vani erano stati i tentativi dei militari di entrare dopo aver trovato l'ingresso dell'abitazione. La svolta è arrivata quando l'anziana è stata convinta e passare dalla finestra la chiave all'operatrice della Croce Verde che, mentre la collega continuava a parlare con la signora, si è precipitata ad aprire la porta. A quel punto è stato possibile prestare i primi soccorsi e salvare così la donna.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris