Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

San Lorenzo, tutti con il naso all'insù per guardare il cielo

Stasera al Cambonino spettacolo e osservazioni dello sciame meteorico

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Agosto 2023 - 10:46

San Lorenzo, tutti con il naso all'insù per guardare il cielo

CREMONA - È un appuntamento ormai tradizionale, quello che si svolge stasera, nel giorno di San Lorenzo, negli spazi del Museo della civiltà contadina Il Cambonino vecchio (viale Cambonino).

A partire dalle 21 si terrà l’ultimo appuntamento di primavera - estate con il Microfestival di Teatro e Musica Antica. L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con Auser Unipop e Acli Turismo, sotto la direzione artistica di Roberto Cascio. La serata si aprirà con il recital La notte nei racconti e nelle novelle rinascimentali.

Dall’inchiostro alla luna con racconti e musica intorno al buio, al nero, alla notte. Tra le note della musica rinascimentale si potrà vivere una notte all’insegna di favole, aneddoti, racconti e facezie grazie alla lettura di brani tratti da Sofocle, Leonardo e Vasari. Le letture saranno intervallate da momenti musicali che vedranno Roberto Cascio al liuto.

In questa magica notte non può mancare l’Osservazione del Cielo con Cristian Gambarotti del Gruppo astrofili cremonesi e Alessandro Maianti del Museo verticale, che parleranno di come l’inquinamento luminoso possa alterare una visione corretta e completa.

Nei giorni a cavallo del 10 agosto il cielo è attraversato dallo sciame meteorico delle Perseidi, che nella tradizione popolare sono definite anche ‘lacrime di San Lorenzo. Le meteore Perseidi i sono i detriti rilasciati dalla cometa Swift-Tuttle durante il suo giro secolare attorno al sole che dura 133 anni). I detriti entrano nell’atmosfera terrestre e si disintegrano in una scia incandescente.

L’ingresso è libero. Per informazioni, Museo di Storia Naturale, telefono 0372 407768.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400