Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

A scuola in anticipo, ma per fare i compiti e divertirsi

Nelle primarie dei tre istituti comprensivi cittadini inizierà prima: una ripresa morbida che dà spazio al gioco e alle attività ricreative

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Agosto 2023 - 05:15

A scuola in anticipo, ma per per fare i compiti e divertirsi

CREMA - L’anno scolastico? Nelle primarie dei tre istituti comprensivi cittadini inizierà con largo anticipo. Certo, non quello tradizionale, ai banchi e con i libri di testo; ma quello che prevede divertimento, i compiti e la socializzazione e che renderà più ‘morbida’ la ripresa delle lezioni. Le varie iniziative sono rivolte a un’utenza potenziale di oltre 1.500 bambini.

L’Ic Crema Tre propone Ri-partiamo insieme, attività ludico-motorie, ma anche laboratori. L’iniziativa si terrà dal 4 al 15 settembre al plesso Braguti di via Treviglio.

L’Ic Crema Due si appoggerà invece al Comune di Capergnanica, organizzando il Centro mirato alla promozione della socialità e del benessere per bambini e adolescenti. L’iniziativa si terrà da lunedì 21 all’8 settembre, alla scuola primaria e il vicino centro sportivo Pierino Nichetti. Il progetto prevede una serie di attività sportive, laboratori, uscite sul territorio, attività ludiche all’aperto e rassegne cinematografiche.

La giornata si svolgerà dalle 8.30 alle 17, con possibilità di frequenza part time dalle 8.30 alle 12.30. A mezzogiorno, nel caso di frequenza a tempo pieno, le famiglie potranno decidere se usufruire del servizio mensa, oppure del pranzo al sacco. Sempre l’Ic Crema Due organizza nel plesso della primaria di Ombriano, da lunedì 21 a giovedì 31, attività creative e lo svolgimento di compiti con pranzo al sacco.

Mentre l’Ic Crema Uno, infine, ha optato per l’English summer theatre, che si terrà dal 4 all’8 settembre, nei plessi scolastici di San Bernardino e di Santa Maria. L’iniziativa, aperta a tutti gli alunni della primaria, prevede una full immersion nella lingua inglese, dalle 9 alle 16, con pranzo al sacco. Le attività che si svolgeranno saranno yoga, project work, racconto di storie, arti e mestieri e giochi. In aggiunta, la scuola primaria di San Bernardino, che fa anch’essa capo al Crema Uno, organizza dal 4 all’8 settembre (dalle 8.30 alle 12.30) una serie di laboratori estivi, totalmente gratuiti, che si svolgeranno nella sede di via Brescia. I bambini avranno la possibilità di seguire corsi di tecnologia, spazio compiti e altri laboratori che verranno concordati in base al numero degli iscritti. Il minimo è di otto. Nella settimana si potranno anche seguire le attività di tinteggiatura e organizzazione dell’orto, grazie ai genitori volontari che si presteranno a fare il lavoro. L’iniziativa è organizzata dall’associazione genitori Amici Scuola San Bernardino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400