Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PREVISIONI METEO

Prosegue il rischio temporali

Restano in preallerta Polizia Locale, AEM e Padania Acque

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

04 Agosto 2023 - 16:09

Prosegue il rischio temporali

CREMONA - Regione Lombardia ha emesso una nuova allerta arancione per rischio di temporali forti sulla nostra zona sino mezzanotte.

Il bollettino regionale informa che per la giornata di oggi 4 agosto si attende lo sviluppo di nuovi rovesci e temporali su buona parte della regione, quest'ultimi anche di forte intensità. Con la progressione verso Est della saccatura, e della contestuale rotazione dei venti da quadranti settentrionali, calerà la probabilità di temporali forti sui settori occidentali, seppur in un contesto di locali precipitazioni abbondanti e persistenti per la poca mobilità delle celle temporalesche.

Sulla pianura orientale, permarranno condizioni ancora favorevoli alla formazione di forti temporali con possibili grandinate di medie dimensioni e forti raffiche di vento. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, con rovesci e temporali residui possibili su basso bresciano e mantovano. Atteso un rinforzo della ventilazione da Nord-Est nel pomeriggio sulla pianura orientale in attenuazione serale, con raffiche massime attese tra 35-50 km/h (raffiche superiori sono naturalmente possibili in concomitanza del transito dei temporali).

Per la giornata di domani, 5 agosto, sulla Lombardia saranno ancora probabili precipitazioni nella notte e al mattino sui settori orientali (sia alpini/prealpini che di pianura), anche a carattere di rovescio o debole temporale sulla pianura. Nel pomeriggio sono previste condizioni di prevalente stabilità.

Il Comune mantiene quindi in preallerta Polizia Locale, AEM e Padania Acque in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari.

Gli Uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400