L'ANALISI
02 Agosto 2023 - 18:57
BAGNOLO CREMASCO - Vittoria Cicchetti e Alessandro Ratini, ceo di Regi, hanno definito quello di oggi «un giorno importante per la nostra azienda che, grazie al supporto delle famiglie di Tec Beauty, entra in una nuova entusiasmante fase del suo percorso di sviluppo. Anche grazie all’esperienza e all’apporto dei nostri nuovi partners saremo in grado di condurre Regi a intraprendere con successo nuove opportunità e sfide, facendo leva sulle competenze, la storia e la riconosciuta affidabilità conquistata sul campo in questi anni dalla nostra Società». Il riferimento è all’accordo con una cordata di imprenditori italiani che investe nel make up di Regi, con The Equity Club di Mediobanca. Importanti famiglie imprenditoriali investono nel beauty rilevando una quota di minoranza di Regi, azienda cremasca della cosmetica presente in tre continenti.
Secondo indiscrezioni, tra gli investitori coinvolti nell’operazione ci sono le famiglie Marzotto, Veronesi, Branca, Tadolin, nonché il patron della Diesel, Renzo Rosso. L’operazione è avvenuta attraverso Tec Beauty, veicolo costituito nell’ambito dell’iniziativa di club deal promossa dal management di The Equity Club e da Mediobanca e consentirà alla società di intraprendere un percorso di consolidamento e di ulteriore rafforzamento sul mercato globale. Gli investitori affiancheranno i due soci di riferimento, Cicchetti e Ratini, che continueranno a detenere la maggioranza di Regi e il loro ruolo di co-ceo. Questa acquisizione rappresenta per Tec Beauty il secondo step — dopo l’acquisizione a fine 2021 della maggioranza di Hsa, azienda attiva nell’haircare — di un più ampio progetto che prevede la formazione di una piattaforma nel settore del beauty, investendo in realtà italiane di eccellenza caratterizzate già da una forte connotazione internazionale e solida crescita.
«Siamo davvero onorati di entrare a far parte di un’eccellenza del tessuto imprenditoriale del nostro Paese come Regi. Insieme a tutto il suo management team – di cui abbiamo apprezzato sin da subito visione ed elevata competenza – vogliamo contribuire a disegnare e implementare una nuova pagina della sua storia di successo. Abbiamo scelto Regi tra le tante aziende del distretto italiano del beauty per la forza del team, la passione e l’ambizione di Vittoria che ha creato Regi e l’ha portata ad essere un riferimento del settore», ha affermato Roberto Ferraresi, ceo di The Equity Club.
Regi, con sede a Bagnolo Cremasco, ha tre siti produttivi, in Italia, Stati Uniti e India, per oltre 700 dipendenti. La società ha una presenza globale con circa il 55% delle vendite realizzate al di fuori dell’Europa e circa l’85% fuori dall’Italia.
Gli advisor dell’operazione per Tec sono stati New Deal Advisor (occupandosi della financial due diligence con un team guidato da Lorenzo Lavini) e AT Kearney, per gli aspetti finanziari e di business, e lo Studio Legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per quanto riguarda gli aspetti legali. I venditori sono stati assistiti dallo Studio Legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dall’avvocato cremasco Guido Broglio, e dal team di CLA STP formato da Primo Ceppellini, Alda Ciocca e Davide Lombardi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris