Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CARABINIERI

Arma: Solarolo chiuderà, Comando a San Giovanni

Arriva la conferma ufficiale del trasferimento della stazione nella nuova caserma. Il territorio di competenza include anche Casteldidone e San Martino del Lago

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

01 Agosto 2023 - 18:41

Arma: Solarolo chiuderà, Comando a San Giovanni

SAN GIOVANNI IN CROCE - «La comunicazione ufficiale del trasferimento di sede da Solarolo Rainerio a San Giovanni in Croce per la caserma dei carabinieri è già arrivata in municipio». Il sindaco Pierguido Asinari conferma che ormai ci siamo: l’Arma è in procinto di trasferirsi – come si suol dire, ‘armi e bagagli’ – a San Giovanni, nella nuovissima sede voluta dall’amministrazione comunale e realizzata in un terreno all’incrocio tra la strada statale 343 Asolana e la strada provinciale 87 Giuseppina.


«Questo – continua Asinari – sarà l’anno in cui consegneremo definitivamente ai carabinieri la loro nuova caserma. Puntiamo a una inaugurazione nel periodo autunnale. Ci sono state varie vicissitudini, da noi non dipendenti, quali l’enorme aumento dei costi delle materie prime e dei trasporti, che si sono tradotte nella realtà in una revisione profonda del piano economico, con relative procedure amministrative e burocratiche aggiuntive e con ulteriori somme che la Regione ha dovuto reperire e stanziare. A questo proposito torno a ribadire il ringraziamento nei confronti dell’assessore regionale Massimo Sertori e ai funzionari dell’area tecnica che si sono adoperati insieme a noi per chiudere al meglio l’ultima difficile fase di appalto».


Attualmente sono in corso gli ultimi ritocchi. «Ma si tratta – sottolinea Asinari – di dettagli, particolari. Ormai è stato fatto tutto quello che serviva: un’operazione lunga e complessa che però possiamo finalmente dire conclusa. Il comandante della Stazione, tra l’altro, si trasferirà prossimamente all’interno della caserma. Siamo molto soddisfatti perché crediamo di aver realizzato un presidio importante per la sicurezza, in un punto strategico e ad alta visibilità nel territorio. La presenza dei carabinieri è fondamentale, come ben sappiamo».


Alla fine di un iter autorizzativo lungo, il progetto della nuova caserma, che avrà giurisdizione su San Giovanni, Solarolo Rainerio, Casteldidone e San Martino del Lago, venne presentato venerdì 22 febbraio 2019 in municipio da Asinari, affiancato dal vicesindaco Erica Maglia e dall’assessore Fabrizio Galli

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400