L'ANALISI
CREMONA: CARABINIERI
31 Luglio 2023 - 11:31
CREMONA - Sono stati numerosi i controlli effettuati nell’ultimo weekend nel capoluogo da parte dei carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona, conclusi con un bilancio di una denuncia, tre segnalazioni alla Prefettura e il ritiro di due patenti. Le pattuglie hanno intensificato i controlli sia nel centro cittadino sia nelle aree verdi, nonché nelle zone dove sono presenti vari locali pubblici. Hanno vigilato le più importanti vie di comunicazione della città e i luoghi di ritrovo dei giovani, con attività mirate a garantire la sicurezza delle persone che frequentano tali luoghi e che percorrono le strade per raggiungerli.
In particolare, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona, nel pomeriggio del 29 luglio, verso le 18.30, hanno fermato un’auto condotta da un cittadino straniero di 46 anni, con precedenti di polizia a carico, che aveva un’andatura irregolare perché effettuava improvvisi scarti laterali. Durante le fasi di identificazione i militari hanno notato il suo evidente stato di alterazione incompatibile con la guida di un veicolo. In particolare, quando è sceso dal mezzo faticava a reggersi in piedi sebbene dichiarasse di stare bene e di essere nelle condizioni di guidare. Ma quando è stato sottoposto all’alcoltest, ha evidenziato un valore di circa 2,50 g/l, ben cinque volte oltre il consentito. Per l’uomo la denuncia all’Autorità Giudiziaria, il ritiro della patente di guida e il sequestro della sua auto ai fini della confisca.
Il 28 luglio, verso le 19.30, una pattuglia si trovava nel quartiere Po e ha notato un’auto con una persona a bordo già conosciuta. Lo hanno affiancato, fermato e controllato, identificandolo. Il 48enne italiano era molto nervoso e agitato e aveva fretta di concludere il controllo e andare via. Tenuto conto dei precedenti di polizia a carico anche per stupefacenti, i militari hanno deciso di perquisirlo. Nelle sue tasche hanno trovato un involucro in cellophane risultata contenere quasi 0,6 grammi di cocaina, detenuto per uso personale e posto sotto sequestro. Di conseguenza è stato segnalato all’autorità amministrativa e la sua patente di guida è stata ritirata come previsto per chi è trovato in possesso di stupefacenti e ha la disponibilità di un veicolo a motore.
Il 30 luglio, verso le 17.00, una pattuglia si trovava nella zona di Costa Sant’Abramo e ha notato la presenza di tre giovani che si trovavano in un parco pubblico del quartiere. I militari si sono avvicinati e hanno deciso di controllarli. Dopo avere consegnato i documenti di identità, due dei tre giovani hanno spontaneamente consegnato un involucro contenente hashish e uno spinello già confezionato e pronto all’uso, per circa tre grammi di hashish. La droga è stata sequestrata e i due sono stati segnalati all’autorità amministrativa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris