L'ANALISI
27 Luglio 2023 - 05:20
CREMONA - Sono 780 i cremonesi in graduatoria per ottenere la carta «Dedicata a te», varata dal Governo. L’elenco dei beneficiari della card finalizzata all’acquisto di beni di prima necessità è stato pubblicato sul sito del Comune, omettendo nome e cognome. I beneficiari possono identificarsi attraverso il numero di protocollo Inps indicato sull’attestazione Isee.
La misura, finanziata dal Governo con 500 milioni di euro, prevede un contributo dell’importo di 382,50 euro che viene erogato attraverso una carta prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane. Il contributo è una tantum, ossia erogato una sola volta in via eccezionale, ed è stato istituito per aiutare i nuclei familiari a basso reddito nell’acquisto dei soli beni di prima necessità. Per non perdere il contributo, è necessario utilizzare la carta entro e non oltre il 15 settembre.
I beneficiari della carta «Dedicata a te» sono stati individuati direttamente dall’Inps e dai Comuni: sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano. I requisiti sono quindi l’iscrizione all’anagrafe e un Isee non superiore a 15mila euro. Esclusi i beneficiari di Reddito di cittadinanza, di inclusione e di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Inoltre la carta non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di cassa integrazione, disoccupazione, mobilità e di qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Il Governo ha poi ripartito le 1,3 milioni di carte finanziate fra tutti i Comuni in ragione della popolazione e del reddito pro capite. In provincia di Cremona sono state assegnate 4.008 carte per un importo totale pari a 1.533.060 euro. Il Comune che ne ha avute il maggior numero è Cremona, 780. Poi 374 a Crema e 165 a Casalmaggiore. Seguono le 102 di Castelleone, le 98 di Pandino e le 96 di Soresina. I Comuni che si sono visti attribuire meno carte sono Derovere (3), San Martino del Lago (4) e 5 ciascuno a Cella Dati e Torlino Vimercati. Sono i Comuni a comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali. Per effettuare il ritiro è necessario presentare la comunicazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. La carta «Dedicata a te» consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris