Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN CRISI

La card per acquistare cibo assegnata a 780 cremonesi

Sarà il Comune ad avvisare i beneficiari del contributo di 382,5 euro una tantum deciso dal Governo

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

27 Luglio 2023 - 05:20

La card per acquistare cibo assegnata a 780 cremonesi

CREMONA - Sono 780 i cremonesi in graduatoria per ottenere la carta «Dedicata a te», varata dal Governo. L’elenco dei beneficiari della card finalizzata all’acquisto di beni di prima necessità è stato pubblicato sul sito del Comune, omettendo nome e cognome. I beneficiari possono identificarsi attraverso il numero di protocollo Inps indicato sull’attestazione Isee.

La carta «Dedicata a te»


La misura, finanziata dal Governo con 500 milioni di euro, prevede un contributo dell’importo di 382,50 euro che viene erogato attraverso una carta prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane. Il contributo è una tantum, ossia erogato una sola volta in via eccezionale, ed è stato istituito per aiutare i nuclei familiari a basso reddito nell’acquisto dei soli beni di prima necessità. Per non perdere il contributo, è necessario utilizzare la carta entro e non oltre il 15 settembre.


I beneficiari della carta «Dedicata a te» sono stati individuati direttamente dall’Inps e dai Comuni: sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano. I requisiti sono quindi l’iscrizione all’anagrafe e un Isee non superiore a 15mila euro. Esclusi i beneficiari di Reddito di cittadinanza, di inclusione e di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Inoltre la carta non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di cassa integrazione, disoccupazione, mobilità e di qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.


Il Governo ha poi ripartito le 1,3 milioni di carte finanziate fra tutti i Comuni in ragione della popolazione e del reddito pro capite. In provincia di Cremona sono state assegnate 4.008 carte per un importo totale pari a 1.533.060 euro. Il Comune che ne ha avute il maggior numero è Cremona, 780. Poi 374 a Crema e 165 a Casalmaggiore. Seguono le 102 di Castelleone, le 98 di Pandino e le 96 di Soresina. I Comuni che si sono visti attribuire meno carte sono Derovere (3), San Martino del Lago (4) e 5 ciascuno a Cella Dati e Torlino Vimercati. Sono i Comuni a comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali​. Per effettuare il ritiro è necessario presentare la comunicazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale. La carta «Dedicata a te» consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400