Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVERDE

Il re dei marubini Franzosi va in pensione: «Cerco un erede per il mio segreto»

Dopo una vita trascorsa tra tavoli, bancone e fornelli, il patron del Bar Sport di Costa Sant'Abramo si ritira: «Mi piange il cuore, ma sùunti fiack»

Riccardo Maruti

Email:

rmaruti@laprovinciacr.it

24 Luglio 2023 - 20:18

Il re dei marubini Franzosi va in pensione: «Cerco un erede per il mio segreto»

Beppe Franzosi e l'ingresso dello storico Bar Sport

CASTELVERDE - Il re dei marubini depone lo scettro: Beppe Franzosi va in pensione dopo un’intera vita trascorsa fra i tavoli, il bancone e i fornelli del covo dei buongustai a Costa Sant’Abramo. ‘Bar Sport’ secondo l’anagrafe della ristorazione, ‘Trattoria Lupi’ per i clienti di una vita, semplicemente ‘Da Beppe’ per tutti gli estimatori dei sapori cremonesi nella loro versione più tradizionale e ruspante: comunque si scelga di chiamarlo, il ritrovo della frazione di Castelverde è un luogo che trasuda un genuino senso di familiarità, il crocevia di un’umanità varia che, da generazioni, si riunisce sotto la sua insegna fraterna.

Beppe Franzosi e la moglie Luciana

Franzosi annuncia l’addio con tono un po’ guascone e un po’ commosso: «Mi piange il cuore, ma sùunti fiack — dice, facendo affiorare nel discorso l’amato dialetto —. Se cerco un erede? Sarei felice di affidare il segreto dei miei marubini nelle mani di un degno allievo. Qualche abboccamento nelle scorse settimane c’è stato, ma poi non se n’è fatto nulla. Se non sarà possibile trovare un successore, vorrà dire che scenderò dal ring imbattuto, come Monzón».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400