Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MALTEMPO

Nubifragio nel Cremasco: grandine, alberi abbattuti e blackout

La supercella temporalesca, con venti a 80 chilometri orari, ha spazzato il territorio procedendo da ovest verso est e colpendo soprattutto i comuni a nord. Notte di super lavoro per Vvf e Protezione Civile

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

22 Luglio 2023 - 07:53

Nubifragio nel Cremasco: grandine, alberi abbattuti e blackout

CREMA - Ancora danni nel Cremasco per la seconda tempesta in poche ore che si è abbattuta ieri tra le 20,30 e le 23. La supercella temporalesca, con venti a 80 chilometri orari, ha spazzato il territorio procedendo da ovest verso est e colpendo soprattutto i comuni a nord. Decine gli alberi abbattuti o comunque piegati dalle raffiche.

I danni della grandine a Rivolta D'Adda

Una notte di super lavoro per i vigili del fuoco del distaccamento cittadino, impegnati per rimuovere o mettere in sicurezza le piante: 24 interventi, concentrati per lo più nell'area di Agnadello, Pandino, Sergnano, Casaletto Vaprio, Torlino e Capralba, mentre in città il maltempo ha creato meno disagi.

Pesanti le conseguenze della tempesta anche a Rivolta d'Adda, con una grandine di grosse dimensioni, che ha distrutto parabrezza, sfondato lucernari, bucato tettoie e altre strutture. A Capralba a mezzanotte è intervenuta la protezione civile per rimuovere alberi caduti che bloccavano la provinciale 19 e sulle strade secondarie per Sergnano-Campisico e Campisico-Alchina.

Albero caduto a Pandino

Protezione Civile al lavoro

Sul posto anche il sindaco Damiano Cattaneo. Nel frattempo, la società che si occupa dell'illuminazione pubblica ha riparato il guasto elettrico che aveva causato un black out in via Roma. A Sergnano la provinciale per la frazione di Trezzolasco è rimasta parzialmente interrotta dalla caduta di piante tanto che il Comune, tramite un avviso via social, ha invitato a non percorrere la strada sino a che non fosse stata liberata.

A Pandino, un'auto in sosta, parcheggiata in via Circonvallazione, è stata colpita da un albero divelto dalla radice a causa delle raffiche. Tra gli altri interventi, sempre conseguenza del maltempo, quello a Pianengo in via Roma, per un cavo elettrico staccato e finito sulla sede stradale.

Grandine a Capralba

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400