L'ANALISI
17 Luglio 2023 - 05:10
Il discorso del sindaco Elena Festari
MADIGNANO - Più di 200 persone hanno partecipato alla festa svoltasi l’altra sera al centro sportivo di via Dante Alighieri, organizzata per ricordare Elisa Caporali, a sette mesi dalla sua morte, avvenuta il 14 gennaio.
La 25enne era deceduta a causa di un’emorragia cerebrale, che l’aveva colpita mentre si trovava al maneggio di Genivolta, dove Elisa si recava sovente per montare a cavallo, la sua grande passione sin da bambina. Inutile era stato il ricovero d’urgenza all’ospedale di Cremona, in terapia intensiva, dove la ragazza è rimasta per cinque giorni, fino al decesso.
I familiari avevano autorizzato l’espianto degli organi e grazie quel gesto, otto persone sono tornate a vivere un’esistenza normale.
L’iniziativa allestita dalla Polisportiva Bees con Cuore e denominata ‘Elisa con noi’ è stata all’insegna dei cavalli, proprio come sarebbe piaciuto alla giovane amazzone. Il tutto con il sorriso come parola d’ordine e facendo provare a bambini e ai ragazzi, tantissimi, l’emozione di montare per la prima volta in sella.

Per loro è stato studiato un percorso a cavallo, ma anche una passeggiata per le via del paese su una carrozza d’epoca trainata da un animale da tiro. La serata è poi proseguita con l’apertura della cucina, con grigliate e altri piatti tipici locali ed è stata allietata da musica e balli country.
All’iniziativa è intervenuta anche il sindaco Elena Festari, che ha accolto i familiari di Elisa. Alla mamma Milena Cresci, gli organizzatori hanno donato una targa speciale, per ricordare la ragazza prematuramente strappata alla vita.
«Ad Elisa – ha affermato la mamma – sarebbe piaciuto tutto tantissimo. Io e i famigliari vogliamo ringraziare tutti per la vicinanza e il sostegno in ricordo di mia figlia».
Soddisfazione per la bella riuscita dell’iniziativa è stata espressa anche da Erminio Tacca, presidente della Polisportiva Bees con Cuore: «Avevamo ricevuto una settantina di prenotazioni e non ci aspettavamo di accogliere oltre 200 persone. E’ stata una serata toccante, nel ricordo di Elisa, ma anche bella perché tantissima gente ha voluto di nuovo stringersi attorno ai familiari della ragazza».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris