Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OFFANENGO

Malore fatale per Eleonora Della Giovanna durante le vacanze

Aveva 67 anni. La moglie dell'imprenditore Lorenzo Cavalli si trovava in Abruzzo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

09 Luglio 2023 - 18:36

Malore fatale per Eleonora Della Giovanna durante le vacanze

Eleonora Della Giovanna

OFFANENGO - La parrocchia di Santa Maria Purificata ha ricordato oggi, come fa per consuetudine nelle messe festive, le persone scomparse nella settimana precedente. E fra di loro, Eleonora Della Giovanna, moglie dell’imprenditore Lorenzo Cavalli, spirata martedì a 67 anni mentre si trovava in vacanza in Abruzzo e sepolta nel cimitero del paese venerdì.

Eleonora si trovava da alcuni giorni a Tortoreto per un periodo di villeggiatura in camper. «Martedì mattina — racconta il marito — ha avvertito un disturbo a un braccio, che aveva già avuto a casa, tanto da sottoporsi ai controlli medici che si eseguono solitamente in questi casi, prima di partire per la vacanza. Ma l’esito degli accertamenti è risultato soddisfacente, tanto che i medici hanno dato via libera al viaggio».

Di fronte al manifestarsi dei dolori, Lorenzo Cavalli ha deciso, con la moglie, di presentarsi al pronto soccorso di una località vicina, più grande: Giulianova. «Lì — prosegue il racconto del marito — ci siamo messi in coda, come avviene in qualsiasi ospedale. Abbiamo spiegato il problema e gli accertamenti che avevamo fatto a Crema. Ed Eleonora è stata inserita nella lista d’attesa ‘verde’ in attesa del proprio turno per essere visitata da un medico».

Ma a un certo punto, il dolore al braccio si è fatto sentire di nuovo, al che Lorenzo Cavalli ha sollecitato il personale ad accelerare i tempi della visita e degli eventuali esami nel timore che potesse accadere qualcosa di irreparabile.

«Mentre mi arrovellavo con questi pensieri, dopo alcune ore, Eleonora ha piegato la testa sulla mia spalla e si è spenta».

I familiari hanno rinunciato all’autopsia, preferendo il trasporto più rapido in paese. La salma è stata trasferita a Offanengo nella serata di mercoledì e il funerale è stato celebrato nella mattinata di venerdì.

Il parroco don Gian Battista Strada l’ha ricordata, nell’omelia, utilizzando i ricordi che i nipoti hanno messo per iscritto e che ne hanno tratteggiato un ritratto contraddistinto dal carattere buono e generoso, sempre disponibile.

Eleonora Della Giovanna, nata il 3 ottobre 1955, era madre di Alessandra ed Erika, sposate con Antonio e Matteo. Era nonna di Riccardo, Beatrice e Agata. La mamma Giovanna ha pianto la scomparsa di Eleonora, oltre alla suocera e ai fratelli e sorelle. In tanti hanno partecipato all’ultimo saluto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400