L'ANALISI
09 Luglio 2023 - 16:37
PIADENA DRIZZONA - ‘La pél de l’òoca sàmmer Tùr’ dei Càrlo Cùdega énd bràder è sbarcato con successo in piazza Garibaldi, venerdì sera. A proporre celebri canzoni con testo in dialetto sono stati Augusto Bagnoli (voce), Loris Braga (pianoforte e voce), Pierpaolo Vigolini (chitarra e voce), Giancarlo Agosti (contrabbasso), Giuseppe Corbari (sax) e Ludovico Russo (percussioni). Nel ruolo di presentatore Maurizio Bastoni che ha chiesto subito un applauso per l’oratorio e per il parroco don Antonio Pezzetti, organizzatori dell’appuntamento nella settimana conclusiva del grest.
La formazione di musicisti ha proposto brani e racconti dialettali ma c’è stato anche un omaggio al Duo di Piadena quando sul palco sono saliti ‘I Crauti’ di Torre de’ Picenardi: Ivan Urbani, Davide Mometto, Andrea Braga, Moris Braga, Francesco Peri, Daniele Puerari, Enrico Peschera, Willy Peschera, Guido Consoli e Cristian Avanzini.
I due gruppi insieme hanno proposto ‘Meglio sarebbe’, ‘L’uva fogarina’ e ‘Ho visto un re’. Applausi in quantità. Spazio anche per il racconto di una ‘pittoresca’ esperienza di Antonello Tonghini e alla fine emozione per ‘Ciàu campiòon’ dedicato a Gianluca Vialli, sulle note dei Nomadi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris