Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

Giro di vite anti schiamazzi, parchi pubblici accessibili dalle 7 alle 23

Ordinanza valida dal 30 giugno a 10 settembre. Chiusi anche i distributori automatici dalle 23 alle 6. Il sindaco Vairani: «Lo scopo è creare un deterrente nei confronti di chi sosta fino a notte fonda»

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

29 Giugno 2023 - 17:18

‘Operazione Notti Tranquille’, parchi pubblici accessibili dalle 7 alle 23

SORESINA - ‘Operazione Notti Tranquille’: un nome che potrebbe riassumere in poche parole la decisione del sindaco Diego Vairani e del Comune. Da sabato fino al 10 settembre, infatti, i parchi pubblici e le aree verdi potranno essere frequentati dalle 7 del mattino alle 23 di sera. Non solo: i distributori automatici dovranno cessare la vendita dalla stessa ora, cioè dalle 23, fino alle 6 del mattino.

«Si tratta della conferma di una strada intrapresa da ormai quattro anni – commenta il primo cittadino – e il cui scopo è quello di creare un deterrente nei confronti di chi sosta fino a notte fonda, anche fino alle due di notte, nelle aree verdi. Chiaramente – spiega il sindaco – viene prima di tutto il buon senso. Non saranno certo multate due persone che chiacchierano, a voce molto bassa, su una panchina in un parco. Lo scopo è evitare la presenza di folle oceaniche, di troppe famiglie con bambini e, più in generale che vi sia un baccano tale da impedire ai residenti di dormire».

Il sindaco Diego Vairani


Un’ordinanza, sì. Ma non resta tutto ‘solo’ su carta: «Ho già avvisato la nostra Polizia locale e i carabinieri – precisa infatti Vairani – chiedendo di implementare controlli e pattugliamenti nelle zone interessate. Naturalmente – chiosa – si tratta di una misura temporanea studiata specificamente per l’estate. E lo scopo non è certo quello di elevare sanzioni ma, come detto, di far prevalere buon senso e convivenza civile».


Ma cosa prevedono le ordinanze nello specifico? Ecco i dettagli. Per i parchi, si legge: «Il sindaco ordina che le aree verdi e i parchi comunali pubblici e/o aperti al pubblico, siano accessibili secondo gli orari stabiliti e che gli stessi siano indicati su appositi cartelli esposti presso i rispettivi ingressi; durante il periodo dal 01/07/2023 al 10/09/2023 l’orario di accesso è fissato dalle 7 alle 23; Eccezioni agli orari di accesso saranno possibili in occasione di: manifestazioni, motivi di sicurezza e ordine pubblico o manutenzioni straordinarie».


Per quanto riguarda le macchinette, che invece chiudono già stasera ma riapriranno prima: «Il sindaco ordina l’obbligo di interruzione dell’attività dalle 23 alle 6 per gli esercizi commerciali dediti alla vendita al dettaglio e alla somministrazione di alimenti e bevande effettuate tramite distributori automatici, sia installati in attività commerciali di vario tipo che in locali propri adibiti in modo specifico a tale scopo, siti nel territorio comunale di Soresina per il periodo dal 30 giugno 2023 (oggi, ndr) al 30 luglio 2023 compreso; per gli esercizi che effettuano la somministrazione in locali a ciò esclusivamente adibiti la predetta chiusura è da intendersi nel senso altresì letterale del termine, con necessità che sia effettivamente interdetto l’accesso ai luoghi in questione con conseguente obbligo di chiusura di cancelli, serrande et similia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400