Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Stefano Goldaniga espugna Zelig con la magia di parole

Il cremasco di 29 anni conquista il titolo di poesia estemporanea al teatro dell’Arcimboldi

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

26 Giugno 2023 - 07:39

Stefano Goldaniga espugna Zelig con la magia di parole

CREMA - È cremasco il vincitore di Zelig Poetry Slam 2023. Si tratta di Stefano Goldaniga, classe 1994, un diploma dell’istituto Pacioli nel cassetto e uno studio di registrazione che è diventato un punto di ritrovo per gli artisti locali. «Al teatro degli Arcimboldi — spiega Stefano — ho partecipato al terzo torneo di poetry slam; cinque appuntamenti, con sei poeti per serata e tre minuti di tempo per convincere un unico giudice: il pubblico. La poetry slam è un po’ la poesia come non l’avete mai sentita». A Stefano, il pubblico suggerisce tre parole, partendo dalle quali lui costruisce un monologo di tre minuti. Il contest, che non andrà in onda, è stato condotto da Paolo Agrati, Davide Passoni e Ciccio Rigoli.

Prima di trionfare a Zelig, Goldaniga per due anni di fila si è qualificato per le finali regionali lombarde di poetry slam e nel 2023 anche per quelle venete e piemontesi. È stato selezionato per la 24 ore poetica al teatro Elfo Puccini di Milano e scelto tra coloro che si sono esibiti al poetry slam tenutosi durante il Premio Dubito 2023 di Treviso. Ma non è tutto. Si è qualificato, dopo aver vinto l’impro-slam all’istituto musicale Cpm di Milano, per le finali nazionali di poetry slam improvvisato, in programma a settembre a Firenze. In aggiunta, ha vinto un torneo a La Spezia, classificandosi alla finale regionale ligure del prossimo anno.

«Ho anche partecipato — spiega — a laboratori di poesia nelle scuole e pure alla casa di reclusione di Opera. Sono state bellissime esperienze». Il giovane artista illustra la sua carriera: «Sono uno dei pochi poeti estemporanei italiani, ovvero improvviso le poesie al momento, con parole e concetti chiesti al pubblico. La poesia performativa si sta espandendo a macchia d’olio negli ultimi tempi in Italia, sicuramente questo accade grazie al fatto che da tre anni consecutivi siamo campioni del mondo. Partecipo a diversi eventi e ne organizzo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400