Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Secchi pieni di materiale simile a eternit abbandonati: «Lì da tre mesi»

I rifiuti abbandonati sono stati segnalati da un lettore che abita in zona. Nel caso il responsabile non venga individuato, a pagare saranno i cittadini cremonesi

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

21 Giugno 2023 - 18:13

Secchi pieni di materiale simile a eternit abbandonati: «Lì da tre mesi»

I secchi abbandonati

CREMONA - Segnalati da un lettore che abita in zona, Giuseppe Sarti, sono ancora lì dopo oltre tre mesi sei secchi pieni di materiale edile abbandonati da qualche incivile nel parcheggio di via dei Comizi Agrari, dietro l’ex supermercato Carrefour in via Rosario. A rendere particolarmente allarmante la notizia è il fatto che i secchi contengono spezzoni e frammenti di lastre ondulate di un materiale che apparentemente sembra essere eternit, vietato in Italia dal 1992 perché contenente amianto e dunque molto cancerogeno.

La discarica sotto il cavalcavia della tangenziale

Spiega Sarti che i secchi prima erano otto. La questione è di competenza del Comune e il comandante della Polizia locale Luca Iubini spiega che «per prima cosa è necessario effettuare un sopralluogo per verificare il materiale. Poi si procederà ad esaminare i rifiuti alla ricerca di elementi che consentano di risalire all’autore dell’abbandono. Una ditta specializzata provvederà alla rimozione che sarà quindi addebitata al responsabile». Nel caso il responsabile non venga individuato, a pagare saranno i cittadini cremonesi. Tra l’altro poco lontano, sotto il cavalcavia della tangenziale, c’è un’altra discarica con ancora un’altra lastra ondulata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400