L'ANALISI
21 Giugno 2023 - 18:55
Il cumulo di legname addossato al ponte
CALVATONE - Si parlerà del ponte sull'Oglio di Calvatone domani a Mantova. La cornice sarà la conferenza dei capigruppo della Provincia, in vista della convocazione del consiglio provinciale. Durante la prossima seduta, saranno infatti affrontate le interrogazioni del sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, e del gruppo "Provincia di Mantova protagonista" relative alle iniziative per il nuovo ponte, dopo la chiusura della vecchia struttura in ferro decisa le scorse settimane dagli uffici tecnici delle due Province, ai rapporti con le autorità militari per il nuovo ponte provvisorio bailey, alla posizione della Soprintendenza che avrebbe suggerito le referenze tecniche di un progettista specializzato, alla rimozione dell’impressionante cumulo ligneo sempre più in crescita e che preme contro la struttura del ponte.
Nell’atto presentato, il gruppo di Torchio ha evidenziato «la necessità di far fronte a situazioni pluridecennali di blocco delle relazioni tra i territori come per il ponte sull’Oglio tra Acquanegra sul Chiese e Calvatone, per il quale la Provincia di Cremona ha previsto nel bilancio 2023 la somma di 2.5 milioni di euro mentre non esiste, al momento, analogo impegno nel bilancio della nostra Provincia, nonostante il protocollo di intesa sottoscritto nel 2021».
La mozione chiede di applicare l’avanzo di cui al rendiconto 2022 «per la parte disponibile per spese in conto investimento per la manutenzione della rete viaria provinciale e per il ponte sull’Oglio tra Acquanegra sul Chiese e Calvatone, per la parte di cofinanziamento a carico della Provincia di Mantova».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris