L'ANALISI
18 Giugno 2023 - 17:40
CREMONA - Estate, voglia di vacanza. Luglio è dietro l’angolo, le promesse sono sempre sul tavolo. E’ il «dossier» Freccia della Versilia, la corsa che dovrebbe essere ripristinata nei fine settimana del prossimo mese. Ma tutto tace. Si è fermi all’annuncio del 10 maggio scorso, dell’assessore regionale Franco Lucente, in risposta all’interrogazione presentata dai consiglieri Matteo Piloni (Pd) e Marcello Ventura (FdI). In tutto, 29 righe per spiegare che «nel corso del 2022 Regione Lombardia, avendo rilevato notevoli difficoltà per la risoluzione delle problematiche che hanno condizionato la possibilità di riprendere il servizio, ha chiesto a Trenord di riattivare la Freccia della Versilia, almeno sulla tratta lombarda (Bergamo-Brescia-Cremona) e tale servizio si sta svolgendo regolarmente».
«Dopo questo importante passaggio — prosegue l’assessore — nei successivi mesi Regione Lombardia ha mantenuto i contatti con Regione Toscana per poter costruire le condizioni utili alla riattivazione completa».
Il 3 maggio scorso, «si è tenuto un incontro tra le parti ed è stato condiviso un percorso che prevede lo studio della riattivazione nei week end di luglio e agosto – aveva spiegato l’assessore —. É stato inoltre dato mandato alle imprese ferroviarie di progettare, a partire dal cambio orario di dicembre, un servizio con nuove caratteristiche in coerenza con l’offerta che Regione Toscana prevede di introdurre sulla linea pontremolese. Si sta valutando la periodicità annuale e non limitata alla stagione estiva».
Piloni e Ventura avevano parlano di «passo in avanti che ci auguriamo si concretizzi quanto prima», auspicando che venga mantenuta la promessa riattivazione completa dal prossimo orario invernale.
«La Freccia della Versilia – avevano ribadito i consiglieri regionali — è un servizio molto apprezzato dai cremonesi e ci auguriamo che, a partire da questa estate, le interlocuzioni avviate possano dare segnali concreti. Continueremo a seguire la vicenda con attenzione». La risposta all’interrogazione era di maggio. Luglio è alle porte.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris