Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Porte Aperte Festival, appuntamento con le 'Happy News' e la presentazione del libro 'Sei tu il figlio'

Venerdì 9 giugno dalle ore 10 nel cortile del Centro Fumetto 'A. Pazienza' all’incontro parteciperà l’autore Emanuele Galesi. A seguire, il laboratorio di lettura dedicato alle buone notizie, a cura dell’Asst

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Giugno 2023 - 12:57

Porte Aperte Festival, appuntamento con le "Happy News" e la presentazione del libro "Sei tu il figlio"

CREMONA - Venerdì 9 giugno 2023 il laboratorio di lettura “Happy News” torna al Porte Aperte Festival (PAF), con una novità: oltre alla rassegna stampa dedicata alle buone notizie, sarà presentato il libro “Sei tu il figlio”, di Emanuele Galesi. L’autore sarà presente e dialogherà con Roberto Poli, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asst di Cremona; modera Stefania Mattioli, responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Asst di Cremona. L’evento è aperto alla cittadinanza e si svolgerà presso il cortile del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona (Via Palestro, 17), a partire dalle ore 10.

 

Dopo l’incontro, ci sarà spazio per la rassegna stampa “Happy News”, condotta dall’educatore Francesco Casali e realizzata dall’Area riabilitativa della Psichiatria n. 29 e dalla SS Comunicazione e Relazioni Esterne dell’ASST di Cremona. L’obiettivo è porre in risalto il lato positivo della realtà e dei fatti di cronaca, attraverso la libera lettura di quotidiani locali e nazionali. La partecipazione è libera: basta portare con sé un giornale e tanta voglia di confrontarsi. La condivisione degli articoli individuati da ogni partecipante porterà alla luce notizie e argomenti spesso nascosti o in secondo piano, suscitando curiosità e dibattito tra i presenti.


“SEI TU IL FIGLIO”

 

Emanuele Galesi è giornalista e maestro di scuola primaria. È nato nel 1980 a Brescia, dove ad oggi vive. 'Sei tu il figlio' è il suo primo romanzo, vincitore della decima edizione del Premio Zanibelli. L’autore racconta una storia vera, al contempo drammatica e dolcissima, in cui la relazione tra un padre tossicodipendente e il figlio che oggi se ne prende cura. Un rapporto fatto di continue sottrazioni, con la droga a erodere la normalità del loro legame, fino all'inevitabile ribaltamento dei ruoli. Anche se stavolta, dopo la caduta, non ci sarà una risalita. Potrebbe essere la fine di tutto, o potrebbe diventare l'occasione per andare oltre le rispettive ferite e ritrovare qualcosa di autentico da salvare. Un romanzo dolorosamente sincero, che grazie al punto di vista del protagonista offre una lettura nuova del problema della tossicodipendenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400