Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Ecco la nuova farmacia a Casalbellotto

L’inaugurazione questa mattina. Il sindaco Bongiovanni: «Abbiamo raggiunto l’obbiettivo»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

01 Giugno 2023 - 17:29

Ecco la nuova farmacia a Casalbellotto

CASALMAGGIORE - «Abbiamo raggiunto l’obbiettivo». Soddisfazione, stamattina, da parte del presidente dell’Azienda Farmaceutica Municipale Marco Ponticelli e del sindaco Filippo Bongiovanni per l’inaugurazione della nuova farmacia di Casalbellotto. «A inizio mandato — ha esordito il sindaco — ho inaugurato come primo evento esterno una farmacia, quella di Vicobellignano, che oggi presenta magari qualche problema di spazio, è in affitto, infatti ci si sta ragionando. Ora siamo a Casalbellotto per fare qualcosa veramente di immenso. Quanto fatto è qualcosa di speciale. Inauguriamo una nuova farmacia che ha delle caratteristiche che dire all’avanguardia è poco».

«È uno dei pochi edifici in classe A3, il massimo del risparmio energetico possibile per un edificio al giorno d’oggi. Inauguriamo un edificio all’avanguardia in ambito tecnologico, che ha spazi assolutamente adeguati per la clientela, ma soprattutto per chi ci lavora. I ringraziamenti da fare sono veramente tanti e fare un elenco è difficile. In primis il cda con il presidente Ponticelli che è stato quello che sin da subito ci ha creduto molto. Dall’idea sono nate proposte, evoluzioni che hanno portato a quel che vediamo adesso. La farmacia vecchia, degli anni Cinquanta, è stata utilissima fino a ora, ma servivano spazi adeguati e nuove tecnologie e si è pensato di vedere se era possibile costruirla il più vicino possibile per servire le frazioni e le persone di passaggio, che hanno bisogno di servizi in più».


Bongiovanni ha aggiunto che «questa farmacia darà servizi in più che nella vecchia farmacia, per ragioni di spazio, non potevano essere svolti. Ringrazio l’impresa Amadini, i proprietari dello stabile che ci hanno creduto, sin da subito, pensando di fare una buona cosa per il paese, i tanti volontari che si sono alternati per dare una mano. Ringrazio soprattutto le farmaciste che hanno dato consigli. Come amministrazione abbiamo sempre cercato di puntare all’abbellimento della nostra città e delle nostre frazioni, spesso dimenticate in passato. Per questo abbiamo rivolto buona parte della nostra azione amministrativa a migliorare anche le frazioni. Siamo in una frazione a me cara, come sapete. Inauguriamo qualcosa di bellissimo, con un giardino esterno che invita a viverlo. È qualcosa di splendido quanto facciamo oggi. Grazie a quanti sono qui e a quanti hanno contribuito a far sorgere questa farmacia».


Quindi si è svolto il momento della benedizione da parte di don Anton Jicmon, parroco di Casalbellotto, Vicomoscano, Fossacaprara e Quattrocase, con il successivo taglio del nastro e la visita ai locali, che contemplano anche ambienti per le autoanalisi, per le preparazioni galeniche e per il centro di estetica. Sulla facciata è presente un distributore automatico di farmaci e un locker automatico, cioè un punto di ritiro dei farmaci dall’esterno attraverso la digitazione di un apposito codice.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400