Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRASPORTO FERROVIARIO

Linea Cremona-Codogno, aggiunto un nuovo treno 'Colleoni'

L'assessore regionale Lucenti: "L'immissione ha l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio locale offerto all’utenza"

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

26 Maggio 2023 - 13:42

Linea Cremona-Codogno, aggiunto un nuovo treno 'Colleoni'

Il treno Colleoni attivo sulla linea Cremona-Codogno

CREMONA - Un nuovo treno "Colleoni" è stato aggiunto sulla linea Codogno-Cremona. Ad annunciarlo è l’assessore regionale lombardo ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Il convoglio è attivo su una corsa mattutina: il regionale 10791, con partenza alle 08.07 da Codogno e arrivo alle 08.43 a Cremona. Le fermate sono le seguenti: 08:13 Maleo, 08:17 Pizzighettone, 08:21 Ponte D’Adda, 08:29 Acquanegra Cremonese, 08:36 CavaTigozzi. "Un treno moderno - sottolinea l’assessore Lucente - che consuma il 30% in meno di carburante rispetto ai convogli precedenti. L’immissione del 'Colleoni' ha l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficienza del servizio locale offerto all’utenza. Entro dicembre 2023 consegneremo in totale oltre 50 nuovi treni su tutta la rete lombarda. Interventi che mirano alla graduale dismissione dei vecchi convogli ferroviari, che sarà completata entro il 2025".

Il 'Colleoni' nel Cremonese si aggiunge ai treni nuovi doppio piano 'Caravaggio', che circolano sulla Milano-Lodi-Cremona-Mantova, e ai convogli monopiano 'Donizetti', che effettuano servizio sulle linee Milano-Treviglio-Cremona, Cremona-Mantova, Brescia-Cremona ed effettuano una corsa sulla Milano-Lodi-Cremona-Mantova. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400