Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SORESINA

L’Avis si fa in quattro per dar sostegno ai più deboli

La sezione traccia il bilancio delle iniziative solidali: dal supporto all’istruzione, agli aiuti agli alluvionati

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

26 Maggio 2023 - 05:15

L’Avis si fa in quattro per dar sostegno ai più deboli

La materna Vertua

SORESINA - Non solo sangue, i doni dell’Avis di Soresina coprono tutti i campi. Dagli aiuti umanitari, che in questi giorni stanno arrivando agli alluvionati dell’Emilia-Romagna, alle scuole. Al settore dell’istruzione, in particolare, l’associazione della città del Genala ha dedicato una grande attenzione quest’anno. Materiale didattico e arredamento regalati dai volontari a ogni istituto, di ogni ordine e grado, con un occhio di riguardo per le necessità particolari di ogni plesso che adesso, proprio grazie al gruppo di via Marconi, può dirsi «ben fornito».

Il nido Stella Stellina

Il presidente del sodalizio, Oreste Gazza, tira le somme dei vari progetti, che hanno coinvolto tutti i suoi associati. E può dirsi davvero soddisfatto: «Un ringraziamento particolare va ai nostri soci donatori, che hanno dimostrato una volta di più di incarnare in pieno i valori di Avis». Avis a valanga, insomma: le sacche di sangue raccolte, rispetto all’anno scorso che già era stato positivo, sono aumentate. E non è finita qui. Per quanto riguarda l’azione di sensibilizzazione al dono, tante le iniziative portate nelle scuole.

La primaria Bertesi

Dall’asilo nido Stella Stellina, con l’acquisto di materiale d’arredo per la struttura in fase di ristrutturazione; passando per la scuola dell’infanzia Vertua, coi tricicli e attrezzature per le attività didattiche già consegnati. E poi ancora, la scuola paritaria Immacolata che ha ricevuto, a sua volta, elementi di arredo a completamento del salone teatro. Ma anche la primaria Bertesi, che si è vista regalare materiale didattico e per l’educazione fisica. A chiudere, il progetto Pangea, dedicato all’alfabetizzazione degli stranieri, coi libri comprati dagli avisini.

Il progetto Panagea


La ciliegina sulla torta la svela Gazza: «Nei giorni scorsi, la nostra Avis comunale ha anche ricevuto una generosa donazione, da parte degli eredi, in memoria della signora Ida Presotto. Grazie a questo contributo — svela il numero uno del circolo del dono — abbiamo acquistato una barella di ultima generazione. E per finire, aderendo a un’iniziativa dell’Avis nazionale, abbiamo elargito un contributo a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400