L'ANALISI
19 Maggio 2023 - 19:39
VAIANO CREMASCO - Un tir guidato da un’autista straniero è rimasto quasi incastrato nei giorni scorsi in via Lodigiani Lelia, la stretta strada del centro storico che è ovviamente vietata ai mezzi pesanti – i cartelli, anche di misure importanti, sono presenti proprio all’imbocco della strada –: impossibile per il mezzo pesante uscire dal budello all’altezza dell’incrocio che immette in via Medaglie d’ Argento e via Roma. Non è rimasto altro da fare che ripercorrere in retromarcia l’intera via, sfiorando le case.
Un episodio emblematico, accaduto nei giorni scorsi, che mette a nudo il problema della viabilità nelle strette strade del centro storico di Vaiano Cremasco.
Il neo sindaco Graziano Baldassarre ha tutta l’intenzione di affrontare a livello prioritario la questione rivedendo i percorsi in paese e incrementando la segnaletica di divieto di transito ai mezzi pesanti.
«L’abbiamo evidenziato già nel nostro programma elettorale – sottolinea Baldassarre – che la sistemazione attuale del centro è da rivedere. A questo proposito ho già dato mandato a dei tecnici di studiare le possibili modifiche, non c’è da stravolgere l’attuale assetto, ma dei cambiamenti vanno sicuramente apportati. Ci vorrà ovviamente qualche mese, la mia intenzione è affrontare la questione a livello prioritario una volta che avremo a disposizione il nuovo studio sulla viabilità del paese».
Di fronte all’errore umano, come è stato evidente in questo caso, non c’è segnaletica che tenga, ma alcuni accorgimenti potrebbero ulteriormente contribuire ad evitare simili problemi. Dal canto suo il neo consigliere di minoranza di Europa Verde Andrea Ladina chiede interventi in tempi rapidi. «Per tornare sui suoi passi il tir ha fatto manovre inevitabilmente pericolose – sottolinea Ladina -: con un’interrogazione chiederemo all’amministrazione di posizionare meglio i cartelli segnaletici sulla via Gramsci che indicano il divieto transito mezzi pesanti. Purtroppo quasi ogni settimana dei tir provenienti dalla Paullese sbagliano strada».
Nemmeno il tempo di insediare il nuovo consiglio comunale – convocazione attesa per la prossima settimana – che sul tavolo del neo sindaco Baldassarre arriverà dunque la prima interrogazione. L’attuale viabilità del centro storico era stata attuata dalla precedente giunta civica e di centrosinistra guidata da Paolo Molaschi, che adesso siederà all’opposizione. Due anni fa la sperimentazione, seguita poi dall’adozione in via definitiva dell’inversione del senso unico di via Medaglie d’Argento, creando più parcheggi. Una scelta che aveva suscitato vivaci polemiche, spaccando di fatto l’opinione dei vaianesi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris