L'ANALISI
NEL CREMONESE
17 Maggio 2023 - 11:13
Grazie ad un contributo di 650mila euro ottenuto da Fondazione Cariplo parte il progetto sociale ‘Mai più soli’, finalizzato ad intercettare i bisogni degli anziani al domicilio. Riguarda dieci Comuni (Pizzighettone quello più popoloso, poi San Bassano, Cappella Cantone, Formigara, Grumello, Annicco, Spinadesco, Crotta, Acquanegra e Gombito) e a coordinare il tutto sarà la Fondazione Vismara-De Petri di San Bassano. La direttrice Maria Grazia Ventura spiega che l’obiettivo è «fare rete, coinvolgendo tutto il territorio per la presa in carico degli anziani soli, evitandone l’isolamento».
L’iniziativa è stata scelta fra le numerose presentate all’ultimo bando di Fondazione Cariplo. Sarà così possibile attivare un ‘custode sociale’, che in ogni Comune avrà il compito di monitorare la condizione personale e abitativa, aiutando l’anziano nella gestione delle pratiche e incombenze ma anche accompagnandolo all’esterno. Non solo: ci saranno due educatori, figure specialistiche che garantiranno laboratori ricreativi, lettura del giornale, gioco a carte, ginnastica dolce, corsi di riabilitazione digitale e altro a 400 anziani over 75 dei dieci paesi.
Ciò sarà possibile con l’attivazione di un ‘Centro incontro’ per due giorni a settimana nei paesi stessi, dove oltre agli educatori potranno operare volontari e altre figure professionali. I primi dettagli sull’importante progetto in partenza sono stati condivisi con gli amministratori locali nel corso di un incontro coordinato proprio da Ventura.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris