Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Per Bimbimbici oltre 80 bambini in sella

L’evento di Fiab finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile è stato organizzato al centro commerciale CremonaPo. Alla fine, il rilascio del patentino di ‘Ciclista provetto’

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

13 Maggio 2023 - 17:53

Per Bimbimbici oltre 80 bambini in sella

CREMONA - Oltre 80 bambini in sella per Bimbimbici. Quest’anno l’evento di Fiab finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile è stato organizzato al centro commerciale CremonaPo, con la collaborazione di Ipercoop, Sport Specialist e Decathlon. Oggi, dal mattino a metà pomeriggio, si sono susseguiti laboratori di creatività, giochi e una speciale gimkana sulle due ruote. Alla fine, il rilascio del patentino di ‘Ciclista provetto’.

«Siamo davvero molto soddisfatti, per il gradimento dei bambini ma anche per l’entusiasmo di genitori e nonni – dice Piercarlo Bertolotti di Fiab –. Hanno partecipato anche parecchi insegnanti delle scuole in cui ci siamo recati per il progetto di sensibilizzazione e proprio i disegni degli studenti resteranno esposti anche domani nella galleria commerciale».

Ai partecipanti sono stati donati diversi gadget, inoltre non sono mancati colazione e rinfresco. «Molto apprezzati anche i laboratori – continua Bertolotti –, a partire da ‘ricicletta’, che ha permesso ai bambini di realizzare creazioni originali e colorate, utilizzando materiale di riciclo». Bene anche il laboratorio di street art, così come i test di manutenzione bici.

street art

L’attività promozionale ed educativa di Fiab, portata avanti anche in sinergia con la Società italiana di pediatria, non è solo legata all’educazione stradale e alla sicurezza: «Più in generale vogliamo spronare i bambini a diventare cittadini attivi». E in questa direzione va anche il prossimo appuntamento dell’associazione: a fine mese alle Colonie Padane, insieme al Comune, con il progetto ‘Piccoli passi’ sulle buone pratiche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400