L'ANALISI
13 Maggio 2023 - 08:45
CODOGNO - Le Stanze di primavera restano aperte, a palazzo Trivulzio di Codogno, sia oggi sia domani. Dopo il successo delle Stanze di Natale, va infatti in scena la seconda edizione della mostra-mercato di alto artigianato, ma anche di eccellenze gastronomiche e florovivaistiche. Il tutto, con il cortile d’ingresso, le stanze che trasudano storia e il giardino della dimora come cornice. Sono una quarantina gli espositori che hanno aderito all’invito degli organizzatori, proponendo prodotti di alto artigianato e oggetti d’arte, abiti e accessori sartoriali, anche per bambini; ma pure complementi d’arredo, oggetti per la tavola, biancheria per la casa, gioielli, oltre a composizioni floreali, rose inglesi ed eccellenze gastronomiche. «Nella selezione degli espositori — fanno sapere i promotori — è stato dato particolare risalto alle creazioni a mano, alla cura dei dettagli, alla qualità dei materiali, all’originalità delle proposte».
È tra l’altro possibile acquistare box per il pranzo, la merenda o l’aperitivo, da consumare in giardino. E non mancano installazioni, incontri e momenti d’intrattenimento. Nel cortile d’ingresso, ‘Il gioco è il tempo’, l’installazione di Paolo Mezzadri. E poi la mostra di ritratti di Marco Solzi. Oggi alle 17,30 la presentazione del libro di Elena Casiraghi ‘I super alimenti, i cibi che fanno bene a noi e al nostro pianeta’. Annunciata la presenza di Mattia Maestri, atleta di triathlon che, per primo, ha sconfitto il Covid in Italia. Mentre domani alle 18 l’aperitivo in musica con il Duo Diamanti.
Gli orari della manifestazione: oggi e domani dalle 10 alle 20. I biglietti sono disponibili all’ingresso al costo di cinque euro, gratuiti per i ragazzi fino ai 14 anni e per i disabili. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Cooperativa Amicizia di Codogno. In piazza Cairoli, nelle immediate vicinanze di palazzo Trivulzio, i visitatori potranno trovare una zona, dove poter posteggiare l’auto. L’appuntamento, patrocinato dal Comune, è inserito nel calendario di Codogno 2023 Comune Europeo dello Sport.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris