L'ANALISI
PIANENGO
05 Maggio 2023 - 15:36
PIANENGO - Gli hanno intimato l'alt sapendo che non aveva la patente perché già noto alle forze dell'ordine, ma il 18enne ha cercato di scappare per poi essere bloccato dai carabinieri. Non contento li ha anche insultati pesantemente.
I Carabinieri della Stazione di Crema, con il supporto di due gazzelle dell’Aliquota Radiomobile di Crema, ieri mattina, nel corso del servizio di vigilanza dei centri urbani e lungo le principali arterie di comunicazione, hanno denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale un cittadino straniero 18enne, anche sanzionato amministrativamente per guida senza patente.
Verso le 12, la pattuglia stava svolgendo un servizio finalizzato a controlli specifici per la prevenzione e la repressione di reati contro il patrimonio e a Pianengo ha incrociato un’auto con quattro persone a bordo. I militari hanno notato alla guida un giovane già conosciuto e sapendo che non era in possesso di patente gli hanno intimato l’alt. Ma lui, anziché fermarsi, ha accelerato per sfuggire al controllo. I militari e si sono lanciati all’inseguimento dell’auto che procedeva in direzione di Sergnano.
Il conducente dell’auto ha cercato di scappare, ma quando ha capito che non poteva fuggire ha tirato il freno a mano e i quattro occupanti del veicolo sono scappati a piedi, dividendosi per le strade circostanti.
Due sono stati immediatamente raggiunti e bloccati, mentre altri due sono stati individuati e fermati poco dopo nelle strade limitrofe.
I militari hanno accertato che l’auto era stata presa a noleggio: in corso accertamenti per verificare chi avesse effettuato l'operazione.
Il conducente è risultato sprovvisto di patente ed è scappato per evitare la sanzione. E’ stato quindi accompagnato presso la caserma di Crema dove gli hanno contestato le pesanti violazioni amministrative al codice della strada per la guida senza patente e per non avere ottemperato all’alt della pattuglia.
Ma durante la redazione dei verbali il giovane ha ripetutamente insultato i Cc. Il ragazzo ha tenuto per tutto il tempo un atteggiamento arrogante e maleducato verso i militari, continuando a inveire contro di loro con frasi volgari. E’ stato sanzionato ai sensi del codice della strada ed è stato anche denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris