L'ANALISI
26 Aprile 2023 - 19:17
Il parcheggio nell'area Lucchini
CREMONA - L’annuncio della giunta è storia dello scorso 12 aprile: «La città avrà un nuovo parcheggio a corona regolamentato in via Mantova» aveva spiegato soddisfatta l’amministrazione. Di fatto, dopo il parere favorevole, Aem Cremona, società in house proprietaria dell’area, provvederà alla sistemazione del Park Lucchini. In particolare verrà rifatta la strada di accesso, saranno installati tre parcometri di nuova generazione con la possibilità di effettuare il pagamento con le stesse modalità attive in tutti i posti auto gestiti da Aem.
Nello specifico, il parcheggio ospiterà 135 stalli, di cui 10 per disabili, e la tariffa oraria sarà di 0,50 euro all’ora con un massimo giornaliero di 6 euro per 24 ore. È inoltre prevista la possibilità di stipulare convenzioni con i privati. Per quanto riguarda la parte interrata dell’area, anche questa verrà sistemata e adibita a deposito per utilizzo sia pubblico che privato. Un’operazione bocciata ora, e senza appello, dalle minoranze.
«In sostanza, la giunta ha deciso di mettere a pagamento 135 stalli esistenti nell’area Lucchini. Si tratta di una decisione attesa, ma insensata, vessatoria e fallimentare» sono trancianti Carlo Malvezzi, Federico Fasani e Saverio Simi di Forza Italia e Maria Vittoria Ceraso di Viva Cremona. Prima l’attacco, poi le motivazioni: «Irrazionale perché assunta in assenza del Piano della Sosta e quindi non fondata su dati reali e valutazioni scientifici. Alla base della decisione non ci sono infatti analisi per conoscere il fabbisogno degli spazi di sosta per la città e per la zona in particolare, le modalità di utilizzo della sosta da parte di cittadini (residenti, lavoratori, pendolari, turisti), il dovere di garantire un equilibrio tra la sosta libera e quella a pagamento e tariffe della sosta sostenibili e coerenti.
Irrazionale perché non esiste nessuna necessità di garantire la rotazione dei posti esistenti in quanto sufficienti per le necessità del comparto. Irrazionale perché sulla stessa direttrice, a qualche centinaio di metri in linea d’area si trova l’ampio parcheggio dell’ex Foro Boario: circa 600 posti di sosta libera, utilizzata quotidianamente dai pendolari che vengono a lavorare in città. Irrazionale perché a 200 metri in linea d’aria il parcheggio a pagamento di Via Macello è sempre vuoto. Irrazionale — lo ribadiscono per la quinta volta i consiglieri di opposizione — perché l’unica vera ragione è solo quella economica».
Merita critiche, secondo Malvezzi, Fasani, Simi e Ceraso, anche il rapporto Comune-Aem: «La giunta comunale ha imposto ad Aem di acquistare per 1 milione di euro l’area Lucchini per finanziare parzialmente il raddoppio del parcheggio della stazione, i cui lavori procedono a passo di lumaca, ed ha autorizzato l’Aem a trasformare la sosta libera in sosta a pagamento. Semplicemente il cittadino viene trattato come un bancomat».
Ecco perché ‘vessatoria’: «Perché questa scelta colpisce prevalentemente i lavoratori della zona, impegnati nei settori commerciale, terziario, sanitario, ricettivo, e i cittadini che si recano presso la Casa di Cura San Camillo per ricevere prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno, o semplicemente per far visita a famigliari e amici ricoverati. Vessatoria perché è ingiusto infierire su chi ha bisogno di cure, in particolare sulle persone più anziane, richiedendo loro un tributo inutile e ingiusto. Vessatoria — la terza sottolineatura — perché non esiste alcuna motivazione tecnica o regolatoria per applicare un nuovo balzello ai cittadini».
Resta da spiegare l’ultimo aggettivo utilizzato: fallimentare. «E lo è perché i 111 stalli blu a pagamento del parcheggio di via Macello (tariffa di 1 euro all’ora) hanno fruttato in tutto il 2021 ad Aem ben 35 euro. Fallimentare perché i 35 stalli blu di Via Mantova (tariffa di 1 euro all’ora) hanno reso in un anno solo 3.600 euro. Fallimentare perché nessuna impresa spenderebbe il proprio capitale per un investimento che, sulla base dei dati delle entrate registrate nel triennio 2019/2021 nei parcheggi del comparto (via Mantova e via Macello), si ammortizzerebbe forse in 150 anni, avendo stimato prudenzialmente in 7.000 euro il ricavo annuo dei 135 stalli a pagamento dell’area ex Lucchini, senza conteggiare le spese di gestione e manutenzione».
«Evitiamo di esprimerci in merito alla bizzarra idea di trasformare il parcheggio interrato compreso nell’acquisto in magazzino/archivio per carità di patria - continuano -. È evidente che le sue caratteristiche strutturali (altezza ridotta, difficoltà di accesso e di operatività con mezzi di trasporto merci) lo rendono inadeguato a tale utilizzo. Inoltre il bilancio tra costi di adeguamento e i possibili benefici è semplicemente insostenibile. Fallimentare perché anche questa, come molte altre scelte, vengono assunte prescindendo dal buon senso, dalle regole della buona amministrazione e dal rispetto che si deve alle persone, in particolare a quelle più fragili».
Per tutte queste ragioni Forza Italia e Viva Cremona presenteranno oggi in consiglio un ordine del giorno per chiedere la revoca del provvedimento di trasformazione della sosta libera dell’area ex Lucchini in sosta a pagamento e di adottare una moratoria alla realizzazione di nuove strisce blu fino all’approvazione da parte del consiglio comunale del Piano della Sosta.
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