Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RIPALTA CREMASCA

Il parco in cambio dell'ex scuola

In arrivo i giardinetti a Zappello. E un nuovo volto al polmone verde di San Michele

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

24 Aprile 2023 - 09:59

Il parco in cambio dell'ex scuola

Zappello e San Michele

RIPALTA CREMASCA - Due nuovi parchi giochi in arrivo, sul territorio comunale: uno a Zappello e l’altro a San Michele. Il primo verrà realizzato attraverso un accordo con i privati, il secondo grazie a un contributo regionale. «A Zappello — spiega il sindaco Aries Bonazza — nascerà in virtù della convenzione, stipulata per la cessione delle ex scuole materne. La prossima settimana, verrà perfezionato l’atto di vendita dell’area e poi inizieranno i lavori. L’intervento non comporterà alcun costo per il Comune».

Sull’area dismessa di Zappello si trovano l’ex asilo e l’ex campo da calcio, ormai in disuso da anni. I 5.600 metri quadri complessivi, a ridosso di via Alchina, costeggiando la roggia e la ciclabile che va verso Bolzone, rivivranno grazie alla costruzione di nuove villette e di un parco pubblico al servizio di tutti. Unitamente ad altre opere di urbanizzazione. L’intervento, che verrà attuato, prevede in prima battuta, su un lotto iniziale di circa 2.500 metri quadri, la realizzazione di tre villette, già richieste da tre giovani coppie. L’acquisizione del primo lotto porterà nelle casse del Comune 115mila euro.

Il sindaco Aries Bonazza

«In più — precisa il sindaco — il lottizzante provvederà alle opere di urbanizzazione e alla creazione di un parco pubblico di mille metri quadrati attrezzato con giochi, piantumato, recintato e videosorvegliato». Da un parco all’altro, quello di San Michele era il solo rimasto escluso di tutto il territorio comunale, ma ora è pronto ad restyling. Il Comune ha infatti ottenuto un finanziamento di trentamila euro dalla Regione, che consentirà di rifare i giardinetti per bambini.

«Ci sono stati assegnati contributi a fondo perduto — spiega Bonazza — ai quali aggiungeremo altri diecimila euro dal bilancio comunale. In questo modo completeremo la riqualificazione di tutti i parchi comunali rendendoli inclusivi. Considerato l’importo, procederemo con un affidamento diretto per fare in modo che i lavori possano terminare in estate».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400