L'ANALISI
22 Aprile 2023 - 14:23
SERGNANO - Nel corso del normale controllo del territorio di competenza, la pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Camisano stava attraversando via Marconi a Sergnano quando gli uomini dell'Arma hanno notato del fumo provenire da un complesso abitativo. Sono intervenuti rapidamente per verificare cosa fosse successo, constatando che, all'interno di un garage di uno stabile di due piani, era in atto un incendio di grandi dimensioni che rischiava di propagarsi alle abitazioni limitrofe. Riscontrato il pericolo, i militari hanno provveduto a evacuare le abitazioni e a mettere in sicurezza la struttura, chiudendo i contatori del gas. Poi, tramite la centrale operativa dei carabinieri di Crema, hanno chiesto l'intervento del personale dei Vigili del Fuoco e altre pattuglie dell’Arma in supporto per la chiusura del tratto stradale che si trova di fronte al complesso abitativo, al fine di preservare la sicurezza.
In attesa dell'arrivo Vigili del Fuoco, i militari sono riusciti a trovare un tubo per l'irrigazione e, collegato a una fontana del cortile, hanno provveduto a non far progredire l'avanzata dell'incendio. Nel frattempo, hanno contattato il proprietario di un cascinale adiacente alla struttura, il quale ha messo a disposizione una cisterna per l'irrigazione agricola che ha portato immediatamente sul posto. In questo modo sono riusciti a contenere l'incendio in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco che, arrivati poco dopo hanno provveduto, con difficoltà, allo spegnimento delle fiamme, definitivamente domate verso le 20.30. Nel corso delle operazioni, i militari hanno delimitato la zona interessata dall’incendio e a far allontanare tutti i residenti e le altre persone che erano andate sul posto incuriosite dall’evento. E fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Successivamente, hanno raccolto ogni notizia utile all'individuazione delle possibili cause dell'incendio e a identificare il proprietario dell'immobile. Hanno accertato che dentro il garage erano presenti mobili ed elettrodomestici e anche un monopattino elettrico completo di batterie. E la probabile causa dell’incendio è stata ricondotta propria alla batteria del monopattino, tenuto conto che l’evento è stato classificato come accidentale e non doloso. Una volta spento l’incendio, lo stabile è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco e la struttura è stata transennata perché dichiarata non agibile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris