L'ANALISI
19 Aprile 2023 - 20:44
MILANO - Con il ruolo di segretario, il consigliere regionale cremasco del Pd Matteo Piloni è stato eletto nell’ufficio di presidenza della Commissione Agricoltura montagna e foreste del consiglio regionale della Lombardia. «Un ruolo importante in una commissione importante — ha commentato Piloni a margine dell’elezione — per il quale ringrazio i miei colleghi del Gruppo Pd Lombardia per la fiducia, a partire dal capogruppo Pierfrancesco Majorino, e i colleghi degli altri gruppi di opposizione che mi hanno sostenuto (insieme a qualche collega di maggioranza, che ringrazio)».
«Si tratta — ha proseguito Piloni — di una commissione che dovrà avere la giusta rilevanza nei prossimi cinque anni, soprattutto di fronte alle sfide che abbiamo davanti, a partire dall’affrontare con urgenza e serietà i temi della siccità, delle conseguenze della crisi climatica, della necessità di accompagnare e sostenere le imprese agricole dei nostri territori e di puntare sui giovani e sulla ricerca per rafforzare il comparto agroalimentare e la sua sostenibilità, economica ed ambientale. Sarà una bella sfida. Io ci sono». Oltre a Piloni l’ufficio di presidenza è composto dal presidente Floriano Massardi (Lega) e dal vice presidente Carlo Bravo (Fratelli d’Italia), entrambi bresciani.
Si completa così il quadro delle nove Commissioni consiliari permanenti. Oggi, infatti, sono stati eletti gli Uffici di presidenze delle ultime quattro. Presidente della Commissione Ambiente, energia e clima, protezione civile è Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale), che ha ottenuto 48 voti. Vice è stato eletto con 53 voti Alessandro Pase (Lega), nella scorsa legislatura presidente della stessa Commissione Ambiente. Segretario è Michela Palestra (Patto civico). Anna Dotti (Fratelli d’Italia) è stata nominata con 48 voti presidente della Commissione Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione. Vice è il comasco Sergio Gaddi (Forza Italia), mentre segretario è Paola Pizzighini (M5S).
Emanuele Monti (Lega) è stato eletto con 48 voti presidente della Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia. Diego Invernici (Fratelli d’Italia) è stato eletto vice con 48 voti. Paola Bocci (Pd) è stata eletta Consigliere Segretario. A tutte le elezioni per il ruolo da consigliere segretario non hanno partecipato i consiglieri di Lombardia Migliore.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris