Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA CITTÀ CHE SI MOBILITA

Raccolti 15 sacchi di rifiuti, trovate anche due siringhe

Volontari in azione tra Cascinetto e Villetta. ‘Puliamo il mondo’ torna questa mattina con le scuole

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

17 Aprile 2023 - 05:00

Raccolti 15 sacchi di rifiuti, trovate anche due siringhe

La squadra

CREMONA - Meno rifiuti, ma più ingombranti — come un tappeto e l’intero paraurti di un’auto rossa — e anche un paio di siringhe. È il bilancio di ‘Puliamo il mondo’ che ha visto ieri mattina la collaborazione fra il Comitato di Quartiere 11 (Cascinetto, Villetta, Concordia) e Legambiente.

Il 'bottino'

Guidati dalla presidente del Cdq Francesca Romagnoli e da Gigi Rizzi, Giovanna Perrotta, Luigi Iengo e Giulio Ferrari del circolo VedoVerde, i volontari, fra i quali anche il consigliere comunale di Sinistra per Cremona, Lapo Pasquetti, si sono divisi in piccoli gruppi e hanno passato al pettine fitto le zone di via Postumia, le piazze De Lera e Migliavacca, Cascina Corte e il Bosco Covid. Le siringhe sono state trovate lungo la ciclopedonale che collega via Corte al piazzale della Palestra Spettacolo, dove c’erano invece i rifiuti più ingombranti.

Il consigliere Lapo Pasquetti con il figlio Duccio

Alla fine il ‘bottino’ è stato di 15 sacchi colmati. A Linea Gestioni è stata fatta la segnalazione dei ‘pezzi’ più ingombranti che i volontari non hanno potuto raccogliere. La sensazione di presidente del Cdq e volontari è che la quantità di piccoli rifiuti abbandonati sia diminuita.

Una mamma volontaria con i suoi bambini

«È stata — racconta Romagnoli — una bella mattinata di pulizia che abbiamo in programma di ripetere in autunno. Sperando di non doverlo rifare, magari concentrandoci su altre zone. Vorremmo coinvolgere le società sportive che qui si allenano perché facciano educazione ai ragazzi su questo tema».

La raccolta nel parco di piazza Albero della Libertà alla Villetta

Perrotta sottolinea la grande quantità di mozziconi gettati a terra, non solo indecorosi, ma anche inquinanti. E nota: «Abbiamo anche trovato sacchetti domestici dell’indifferenziata. Evidentemente c’è chi invece di differenziare i rifiuti, se ne libera a carico della collettività». Puliamo il mondo prosegue questa mattina al Vecchio passeggio con la materna Sant’Ambrogio e per le vie cittadine con l’Einaudi. «La speranza — conclude Perrotta — è che questa iniziativa sia educativa per i ragazzi».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400