Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO

Cremona&Bricks, conclusa la seconda edizione con un grande successo

Il presidente di CremonaFiere Roberto Biloni: «L'iniziativa rinnova per il secondo anno un esito estremamente positivo». Appuntamento al 13 e 14 aprile 2024

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

16 Aprile 2023 - 16:01

Cremona&Bricks, conclusa la seconda edizione con un grande successo

CREMONA - Dopo l’entusiasmo e la grande partecipazione della prima edizione, si chiude con grande successo l’edizione 2023 di Cremona&Bricks, l’evento che attraverso i celebri mattoncini colorati promuove il valore formativo del gioco, inteso sia come strumento per l’apprendimento scolastico dei ragazzi, sia come utile supporto alla formazione professionale per gli adulti.

Cremona&Bricks è la sintesi dell’unione tra CremonaFiere e l’associazione Cremona Bricks, una sinergia nata con l’obiettivo di creare un evento sui mattoncini che, andando oltre le costruzioni, possa diventare un vero e proprio percorso formativo che passa dal gioco all’apprendimento, dall’educazione alla crescita professionale. Tutti elementi coerenti con alcuni degli obiettivi del Piano di Sviluppo di CremonaFiere che amplia costantemente i propri orizzonti con l’attenzione alla qualità e allo sviluppo a medio lungo termine.

“L’iniziativa - dichiara Roberto Biloni, Presidente di CremonaFiere - organizzata da CremonaFiere in collaborazione con l’Associazione Cremona Bricks rinnova per il secondo anno un esito estremamente positivo che conferma con numeri e presenze quanto queste forme di creatività e di aggregazione siano utili nel contesto sociale non solo per incentivare in maniera propositiva e originale la formazione degli studenti, ma anche per avvicinare le imprese a nuovi approcci orientati al miglioramento della competitività aziendale attraverso la formazione. CremonaFiere rinnova il suo impegno, ancora una volta, nella differenziazione dell’offerta proposta con grandi risultati”.

Roberto Biloni e Ugo Carminati

“Il successo di questa due giorni – commenta Ugo Carminati, Presidente dell’Associazione Cremona Bricks – ripaga le fatiche e il duro lavoro dei mesi precedenti. Ringrazio tutti i volontari dell’Associazione e CremonaFiere, grazie alla quale è stato possibile realizzare un evento di questo calibro. Le nostre menti sono già proiettate alla prossima edizione, appuntamento quindi al 13 e 14 Aprile 2024!”.

Notevole la partecipazione da tutta Italia con oltre 200 espositori, su un totale di 24mila metri quadrati di esposizione, provenienti da molte regioni; 40 eventi nei due giorni di manifestazione, tra cui musical con tantissimi spettacoli a tema Disney e Harry Potter, convegni con approfondimenti e momenti formativi dedicati ad appassionati e collezionisti di mattoncini, insegnanti, genitori, e mondo business. Otto aree di gioco diverse e 228 mq di Diorama City. Questi i numeri che chiudono la buona riuscita della seconda edizione che ha coinvolto un vasto pubblico di grandi e piccini che in due giorni si sono potuti dedicare alla didattica e al divertimento grazie alle numerose iniziative organizzate.

Cremona&Bricks, infatti, è molto di più di un’esposizione, è un vero e proprio progetto formativo che anche durante l’anno ha coinvolto i ragazzi di 15 scuole primarie e secondarie con il contest “Progetta una lezione STEM con LEGO® Education”. Oggi in fiera alle 16 la premiazione dei vincitori: la classe 3B della scuola secondaria Don Gaetano Portioli dell’IC Ugo Foscolo di Vescovato (CR), guidata dalla prof.ssa Simona Pilotti; la classe 3A dell’Istituto comprensivo di Siziano (PV), guidata dal prof. Riccardo Bonomi, la classe 2CM dell’IIS Benedetto Castelli di Brescia, guidata dalla prof.ssa Chiara Pintossi, le classi 5B-C-E dell’IC Marconi di Casalmaggiore (CR), guidate dalle docenti Teresa Prestileo, Rosalia Saimbene, Ambra Nicoli e Nicoletta Lombardi e la classe 2D della scuola secondaria IC Diotti di Casalmaggiore (CR), guidati dal professor Guido Ballarini. L’appuntamento per collezionisti, appassionati, studenti, insegnanti e mondo business è per il prossimo anno, il 13 e 14 Aprile in Fiera a Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400