L'ANALISI
13 Aprile 2023 - 18:32
CREMONA - Disagi pesanti aggravati dalla pioggia, ma c’è una buona notizia: il passaggio a livello di via Ghinaglia potrebbe essere riaperto prima del tempo, forse già sabato attorno all’ora di pranzo.
Come noto il cantiere è stato avviato martedì, su richiesta di Rfi (Rete ferroviaria italiana) che deve eseguire «improrogabili attività di manutenzione straordinaria volte al ripristino delle caratteristiche plano-altimetriche del tracciato ferroviario nel tratto Cremona-Castelvetro, lungo la linea ferroviaria Cremona-Fidenza».
Lavori che, pare di capire, consentiranno anche di migliorare il servizio su via ferrata. Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, però, sono state collocate recinzioni per delimitare l’area e non è pertanto possibile transitare nemmeno a piedi o in bicicletta. Naturalmente sono stati predisposti percorsi alternativi, ma caos e disagi non sono mancati.
Teoricamente l’ordinanza è in vigore fino a mercoledì 19, ma se tutto proseguirà senza intoppi già sabato potrebbero essere previste riasfaltatura e conseguente riapertura.
Intanto il comandante della Polizia locale, Luca Iubini, precisa: «Da martedì abbiamo predisposto l’intervento di tre pattuglie in loco per regolare il traffico e fornire informazioni sui percorsi alternativi, abbiamo fatto realizzare anche mappe da distribuire ai cittadini. Purtroppo un po’ di disagi sono inevitabili ma stiamo cercando di attutirli il più possibile, in primis con il sistema informativo. Sarà necessario pazientare ancora per pochi giorni e poi il tratto potrà essere riaperto».
Tutte le direttrici di traffico che portano al passaggio a livello di via Ghinaglia, intanto, sono dotate di appositi cartelli segnaletici.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris