L'ANALISI
11 Aprile 2023 - 19:32
CREMA - La trasmissione ‘Sapori in Lombardia’ di Rai 3 ha dedicato questa mattina un nuovo servizio alla città di Crema. Protagonista, questa volta, la Treccia d’Oro, dolce tipico cremasco prodotto dalla pasticceria Maccalli di piazza Garibaldi.
Il giornalista Alan Gard, assistito dal presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli, ha illustrato la storia e la preparazione di questo dolce.
«Il prodotto è nato nel dopoguerra – ha spiegato Cappelli – dal garzone della pasticceria, poi diventato proprietario, che elaborò questa treccia che ha avuto nel tempo un ampio riconoscimento. Oggi è molto apprezzata come gustoso dolce cremasco e ha ricevuto una denominazione regionale come torta della tradizione locale. Si tratta di un prodotto che è presente tutto l’anno, non solo in occasione delle festività, i cui ingredienti sono l’uva passa, il cedro candito, la scorza d’arancia candita, il lievito, lo zucchero, le uova, la farina, il burro e l’ acqua».
La preparazione, invece, rimane segreta, così come i tempi di lievitazione e di cottura, per custodire gelosamente la ricetta. Anche il modo di inserimento dei canditi nell’impasto non è stato svelato, mentre in diretta è stato mostrato come si intreccia.
Dopo la Spongarda e i tortelli cremaschi è toccato dunque alla Treccia d’Oro salire agli onori della cronaca, insieme a Crema, ormai meta privilegiata delle troupe della tivù di Stato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris