L'ANALISI
08 Aprile 2023 - 17:23
CREMONA - Sfoggiando turbanti colorati e abiti sgargianti anche quest’anno la comunità Sikh, originaria del Punjab, ha celebrato il Nagar Kirtan. Si tratta di un corteo religioso primaverile che si svolge in tutto il mondo. Durante la processione la congregazione canta inni sacri attraversando la città.
La festa ha radunato migliaia di Sikh dalla provincia e non solo. Il corteo è partito attorno alle 13,30 da via Mantova, per snodarsi nelle vie del centro cittadino di Cremona e arrivare poi attorno alle 15 nel piazzale Atleti Azzurri d’Italia. È lì che si è tenuta festa vera e propria. Il grande afflusso di persone e il corteo hanno causato qualche coda in tangenziale e agli incroci in centro. Il Comune ha concessi una deroga ai limiti acustici sul piazzale delle piscine comunali per tutta la giornata.
Il corteo era guidato dai panj pyare (i 5 amati dal guru) che stanno davanti al carro di Guru Granth Sahib ji (il libro sacro). Nel corteo anche i sevadar (i volontari) con diversi compiti: pulire la strada davanti ai panj pyare distribuire acqua e succhi di frutta ai fedeli e raccogliere i rifiuti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris