L'ANALISI
06 Aprile 2023 - 09:57
CREMONA - La piazza più bella si riaccenderà il 22 giugno: a quattro anni dall’ultima notte danzante attorno alla statua di Stradivari, StraDeejay tornerà a riempire di musica e magia il centro storico della città. Prima che i riflettori si spegnessero, quel 27 giugno del 2019, Andrea Marchesi — voce e volto di Radio Deejay, ideatore del maxi evento a tempo di dance — aveva salutato così la platea ribollente : «Ciao Cremona! Arrivederci al 2020». Poi, l’inimmaginabile. Che ha fermato il mondo e azzerato la festa. Dopo la faticosa risalita, ora è di nuovo tempo di ballare sui sampietrini che ricoprono il cuore della città. Pronto a pulsare al ritmo della notte più travolgente dell’anno. StraDeejay riparte dalla formula che lo ha portato a un successo folgorante: «La reunion dei disc jockey cremonesi sarà nuovamente il fulcro dell’evento, una lunga maratona danzereccia attraverso 45 anni di musica, a partire dal 1978 della Febbre del sabato sera fino a oggi», spiega Marchesi. Che, in scena come nella fase organizzativa, sarà affiancato dal gemello radiofonico e amico di sempre Michele Mainardi. Che commenta: «Cremona ha una voglia esagerata di ballare. E noi siamo pronti a regalarle un’altra nottata indimenticabile».
Sopra e sotto il palcoscenico sarà un grande confronto intergenerazionale. Perché i djs cremonesi che hanno vissuto in prima linea (e contribuito a costruire) l’era d’oro della disco music si alterneranno in consolle ai novelli alfieri del sound contemporaneo, mentre sul dancefloor urbano si scateneranno fianco a fianco boomers e zoomers. Insomma: dai nonni ai nipoti, quattro generazioni di cremonesi (e non solo) trasformeranno piazza Stradivari in una gigantesca discoteca a cielo aperto. «Sarà un viaggio nel tempo — aggiunge Marchesi — scandito dal racconto di Guido Damini, giovane cremonese un po’ storico e un po’ performer che, tra l’altro, cura per Radio Deejay la rubrica ‘Guido nella storia’: sarà il nostro inviato dal passato e nel futuro». Soltanto la prima anticipazione di un programma che promette di essere — come sempre — altamente spettacolare.
Nelle prime quattro edizioni, StraDeejay ha portato sul palco di Cremona una raffica di ospiti d’eccezione: da Albertino a Molella, da Fargetta a Rudy Zerbi, da Prezioso a Saturnino. E di certo anche il prossimo 22 giugno non mancheranno guest di primo piano. Quel che è certo fin d’ora è che StraDeejay inizierà già all’orario dell’aperitivo con il dj-set diffuso nei locali della città, ad anticipare il main event in piazza Stradivari. Come da tradizione (ritrovata), il party a tutta dance sarà il momento inaugurale dei Giovedì d’Estate, organizzati dalle Botteghe del Centro: l’associazione dei commercianti non ha esitato a rinnovare il proprio sostegno all’evento, uno dei pochissimi in città capace di attirare un pubblico davvero eterogeneo e trasversale. Per chiunque — dai preadolescenti a chi è già nell’età d’argento — StraaDejay è una promessa di emozioni condivise in una nottata ‘effetto Ibiza'. Tutti insieme, nello stesso respiro di gioia e di festa: chi è cresciuto fra i vinili e chi è nato con il touch screen sotto i polpastrelli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris