L'ANALISI
06 Aprile 2023 - 05:15
FORMIGARA - Pioggia di fondi europei per realizzare o ristrutturare gli asili nido del territorio, passando dall’Adda all’Oglio. Dopo Soresina, Castelleone e Soncino, anche Formigara mette in campo il suo maxi progetto, da ottocentomila euro, per edificare la scuola dei più piccoli. Ora si bruciano le tappe: «La fase progettuale è al termine; si tratta di un intervento molto importante e perciò puntiamo a rispettare a pieno i temi dettati dal Pnrr, affidando al più presto i lavori. Il cantiere? Entro il 31 maggio», assicura il sindaco di Formigara William Vailati.
Quattro Comuni che puntano sugli asili nido, tra chi ne ha già ma vuole risistemarli o ampliarli e chi, invece, corona il sogno di una struttura pubblica per i bimbi. Come Formigara, anche Soncino parte da zero. O meglio, la cittadina medievale ha già effettivamente un suo nido comunale in via Damiano, ma la struttura non è delle migliori e gli spazi sono limitati. Ciò, abbinato al fatto che manca una materna pubblica a fronte dei tra istituti privati, ha convinto il Comune a costruire un nuovo polo scolastico in via Galantino, che accorpi i due gradi. L’obiettivo è finire entro il 2026 e il costo di un milione e duecento mila euro.
Non molto diverso il caso di Castelleone. Qui nido e materna sono entrambi del Comune ma, pur se vicini, sono separati. Per questo, con un progetto da 700mila euro, l’amministrazione punta a collegarli. La fusione in un solo istituto per 230 alunni (i 190 già iscritti e i 40 che troveranno nuovi spazi) avverrà tramite la creazione di un camminamento, di oltre 300 metri quadrati, che farà da spazio di passaggio, d’incontro e svago.
A Soresina non c’è nulla che non vada allo Stella Stellina, il nido comunale. Se non che, come tutte le vecchie strutture, è un edificio «energivoro». I lavori, al via dall’estate, si concentreranno infatti sulle coperture dell’asilo, da migliorare e rendere più isolanti e sui vari impianti che vanno ammodernati. Occhi puntati per il futuro prossimo anche alla Vertua, la materna soresinese. Qui si è ancora alle fasi preliminari, ma gli interventi a tutto tondo, estetici e non solo, sono già coperti per un milione e mezzo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris